Comprare azioni Eni? Ecco come si fa

Sempre più lettori si appassionano al mondo della Borsa e al mercato delle azioni, ma non tutti hanno chiaro il funzionamento della compra vendita delle stesse.

La società che più attrae gli investitori in queste settimane è senza dubbio Eni, che è uno dei leader del settore dell’energia a livello mondiale.

Ma quanto costano le azioni Eni?

Le azioni Eni sono quotate sull’indice della Borsa italiana, FTSE MIB, ed in questo periodo sono piuttosto ambite visto che nonostante il clima non proprio idilliaco, riportano risultati piuttosto buoni.

La possibilità di nuovi lockdown in diversi paesi europei spaventa a morte i mercati, soprattutto quelli del petrolio. Eni lavora proprio in questo ambito e risente senza dubbio di queste tensioni.

Nonostante tutto ciò il prezzo delle azioni Eni è fissato a 6.69 (Prezzo azioni Eni aggiornato al 25/09/2020).

Comprare e vendere azioni Eni: come si fa?

Se vogliamo entrare nel mercato azionario e iniziare a fare trading con le azioni ENI dobbiamo per prima cosa aprire un conto di trading con un broker affidabile. Le piattaforme più affidabili per la compravendita delle azioni Eni sono due: eToro e Plus500.

In realtà nel mercato esistono decine di piattaforme per il trading online che consentono l’acquisto e la vendita di azioni ENI ma bisogna stare molto attenti quando si sceglie una piattaforma per il trading online.

Come si comprano azioni Eni con Plus500

Questa piattaforma è molto apprezzata per la semplicità della sua interfaccia che aiuta molto i neofiti e viene apprezzata dagli esperti perché la affiancano ad altre fonti di analisi.

Con Plus500 si possono acquistare oltre 2.000 titoli azionari differenti e questa grande varietà è molto apprezzata dagli utenti che possono così diversificare i loro investimenti.

Come si comprano azioni Eni con eToro

Questa piattaforma è senza dubbio una delle più note nel mondo del trading online. Grazie alla sua interfaccia si ha la possibilità di studiare a fondo gli investimenti ed eToro offre uno strumento molto particolare che riscuote grande successo: è infatti possibile copiare le mosse dei trader più esperti. E’ questo uno strumento molto utile per i neofiti che seguendo le indicazioni degli esperti di successo possono entrare nel mondo della Borsa a poco a poco.

I guadagni sulle azioni sono tassati

E’ bene specificare ai neofiti interessati a comperare e vendere azioni Eni che i ricavi da compravendita sul mercato azionario devono essere poi dichiarati in dichiarazione dei redditi e la tassazione prevede un’aliquota del 26%.