Quanto vale un dollaro oggi? Ecco la realtà

Quanto vale un dollaro oggi? Il cambio del dollaro statunitense è uno dei valori maggiormente monitorati nelle attività finanziarie. Questo perché la moneta ufficiale degli USA è la base di numerosissime valutazioni (per citarne soltanto due, quella del petrolio e quella del bitcoin, ad esempio) attorno alle quali ruota gran parte della finanza mondiale. Sapere quanto vale il dollaro può essere uno strumento utile per fare valutazioni finanziarie anche in scala più piccola, senza arrivare alle quotazioni delle borse mondiali. In questo articolo spieghiamo quanto vale un dollaro oggi, e cosa significa essere aggiornati sulle variazioni della quotazione di questa moneta.

Quanto vale un dollaro oggi? Ecco la realtà

La valutazione del dollaro in questo periodo è di circa 0.85 €uro. Questo significa che l’Euro sta mantenendo una valutazione favorevole rispetto al dollaro: serve meno di un Euro per acquistare un dollaro. Le contingenze macroeconomiche al momento indicano che questa valutazione potrebbe variare nel prossimo futuro: è già variata – e non di poco – in passato, e può farlo ancora. Dopo le elezioni del nuovo presidente Biden, gli USA si avviano verso un periodo di relativa stabilità, ancorché minata dalla presenza del Covid-19. Ma anche l’Europa è alle prese con la gestione della crisi economica dovuta alla pandemia, e le decisioni che in questi giorni vengono prese dai principali attori del vecchio continente suggeriscono che la crisi possa acuirsi. Soltanto un anno fa, però, il cambio era favorevole al dollaro: serviva cioè più di un euro per acquistare un dollaro.

Monitorare i cambiamenti in tempo reale del valore del dollaro non è complicato: esistono moltissimi convertitori online aggiornati costantemente che forniscono il valore del dollaro oggi. Il cambio dollaro/euro è uno dei valori alla base delle operazioni di trading online, ovvero quella movimentazione finanziaria realizzabile attraverso internet che sta interessando un numero sempre più ampio di investitori.

Quanto vale un dollaro oggi in realtà è determinato da tre fattori fondamentali: la politica monetaria degli Stati Uniti controllata dalla Federal Reserve; la salute generale dell’economia del paese statunitense; l’inflazione o la deflazione (aumento o calo dei prezzi dei beni) nel territorio a stelle e strisce. All’aumentare dell’inflazione il valore della moneta diminuisce, al suo diminuire (processo di deflazione) il valore della moneta aumenta.