Hai i due Euro Grecia 2004? Ecco quanto valgono oggi

Se hai i due Euro Grecia 2004, quelli emessi per celebrare le Olimpiadi di Atene 2004, e vuoi sapere quanto valgono oggi, questo è l’articolo che stavi cercando! La moneta commemorativa delle Olimpiadi di Atene 2004 ha una storia tutta sua, come tutte le altre monete commemorative emesse dall’arrivo dell’Euro e dall’inizio della sua circolazione nell’Unione Europea.

Hai i due Euro Grecia 2004? Ecco quanto valgono oggi

Se non sei sicuro che la moneta che hai tra le mani è quella da due Euro emessa in Grecia nel 2004, questa è la descrizione della moneta rintracciabile anche altrove: Al Dritto, al centro della moneta, la riproduzione del Discobolo di Mirone, a sinistra i cinque cerchi olimpici con sopra la scritta “ATHENS 2004”. In alto il segno di zecca (il fiore dell’Anthemion, rappresentato stilizzato), a destra la scritta “2 ΕΥΡΩ”. Sulla parte esterna le 12 stelle a cinque punte, simbolo dell’Unione Europea ed in basso il millesimo di conio diviso in due da una delle stelle. Al Verso la faccia comune delle monete in Euro, con la scritta 2 euro ed i confini dell’Unione, parzialmente ricadenti su sfondo a sei linee verticali delimitate da 2 stelle ciascuna. Il Contorno è finemente zigrinato, contenente l’iscrizione “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ*” (Repubblica Ellenica) in incuso.

Se adesso sei sicuro che la moneta in tuo possesso è quella da due Euro di Grecia 2004, forse non ti farà troppo piacere sapere che il suo valore oggi, specialmente se la moneta è circolata (ti è quindi arrivata con un resto o attraverso operazioni di commercio, ndr) è esattamente quello nominale, e cioè 2 euro. Fino a settembre 2019 e per tutto quell’anno la moneta ha raggiunto un valore superiore al suo nominale, ma poi è cambiato qualcosa nella valutazione della circolazione. In effetti, la moneta da due euro commemorativa dei giochi olimpici di Atene 2004 è stata prodotta in 35 milioni di esemplari, di cui circa 500mila divisionali, e non rappresenta quindi una vera e propria rarità. La moneta Fior di Conio è chiaramente più rara e può avere un valore leggermente superiore, ma anche sui siti specializzati è in vendita da poco più di 3 Euro ad un massimo di 9 Euro.
Diverso il discorso di possibili errori di conio che devono però essere evidenti e certificati e che al momento non sono noti e diffusi.