Schede Telefoniche dei Mondiali ’90: ecco quanto valgono oggi

Le schede telefoniche dei Mondiali ’90 rientrano tra gli oggetti di collezionismo più cercati d’Italia. La scheda telefonica era un oggetto di uso comune tra gli anni ’80 e ’90, e hanno contribuito da una parte all’utilizzo massiccio delle cabine telefoniche prima dell’avvento dei cellulari, e dall’altro alla creazione di un fenomeno di collezionismo interamente dedicato a quest’oggetto che ha coinvolto tantissime persone nel corso degli anni. Col passare del tempo alcune di queste schede telefoniche sono diventate delle vere e proprie rarità. Le schede telefoniche celebrative dei mondiali Italia ’90 rientrano tra i pezzi rari da collezione.

Schede Telefoniche dei Mondiali ’90: ecco quanto valgono oggi

È molto difficile quantificare il valore delle schede telefoniche dei Mondiali ’90 oggi: non esiste un “centro” per la valutazione delle schede telefoniche e il loro valore può essere molto variabile a seconda dello stato di conservazione, di usura, della presenza o meno del talloncino che indica l’utilizzo di quella scheda, della sua magnetizzazione, e una serie di altri fattori che influiscono sulla valutazione delle schede telefoniche in generale. Le schede telefoniche dei Mondiali ’90 hanno sicuramente più valore delle altre, ma questo può oscillare da poche decine di euro fino ad arrivare forse a 1.000 per una serie completa e in condizioni ottimali.

Quello che possiamo dire è sicuramente che la valutazione delle schede telefoniche dei mondiali ’90 la fa il mercato, e al momento il principale mercato di schede telefoniche è su Ebay. Potreste dare un occhio lì per capire quanto possono valere oggi le vostre schede telefoniche dei Mondiali ’90 oppure quanto dovreste spendere per acquisire quelle che vi mancano. Venendo alle schede vere e proprie dedicate ad Italia ’90, possiamo dire che esistono di sicuro almeno tre serie più alcune schede più rare.

La prima riguarda la mascotte Ciao: la scheda telefonica ha lo sfondo bianco e c’è la mascotte dei Mondiali in primo piano. Esiste sicuramente in taglio da 5.000 e 10.000 lire. Una di queste schede telefoniche nuove può vedere il valore oscillare dai 5 ai 25 Euro.
La seconda serie invece vede stampata la foto di gruppo dei giocatori azzurri alla vigilia dei Mondiali. Questa foto è presente da più angoli, a seconda della foto utilizzata per stampare la scheda, e ha quindi diverse versioni. Il valore di questa scheda oscilla intorno ai 10 euro. Le schede più rare sono quelle invece dedicate ai 12 stadi che hanno ospitato il Mondiale Italia ’90. Si trovano in commercio serie complete il cui valore va dai 120 ai 250 Euro, mentre ogni singola scheda con un solo stadio oscilla tra i 10 e i 20 euro a seconda dello stato di conservazione.  Infine, c’è sul mercato anche una rara scheda telefonica dedicata alla stampa, con la scritta “carta di credito telefonica – press”, il cui valore sfiora i 50 Euro.