Attenzione a fare un vaglia postale: ecco gli errori più comuni

Oggigiorno si ha spesso l’esigenza di dover trasferire del denaro ad un’altra persona e, fortunatamente, si tratta di un’operazione molto semplice. Esistono varie soluzioni, vari modi per compiere questo trasferimento. Noi oggi andremo a vedere insieme uno dei tanti metodi di trasferimento di denaro, ovvero il vaglia postale. Con il servizio fornito dadi Poste Italiane è possibile inviare una somma di denaro anche senza conto corrente postale o bancario in tutto il territorio nazionale ed anche verso alcuni paesi esteri. Si tratta di un’operazione semplice, veloce e anche sicura, e quando si parla di denaro la sicurezza è la cosa fondamentale.

Con Poste Italiane è possibile scegliere tra quattro tipologie di vaglia postale, ovvero ordinario, circolare, veloce ed internazionale. Basta recarsi in qualsiasi ufficio postale per richiedere questo tipo di trasferimento di soldi, inoltre, se sei titolare di un conto corrente BancoPosta ed hai attivato il servizio BancoPosta Online-Internet Banking puoi fare l’operazione online ovunque tu sia anche dal PC, dallo smartphone e  dal tablet.

Il vaglia postale ordinario è la formula tradizionale di trasferimento di denaro pensato da Poste Italiane, riformulato in chiave smart per rendere l’operazione ancora più semplice e sicura. Il vaglia ordinario ti consente di inviare e ricevere denaro in tutta Italia e non è richiesto nessun conto corrente postale o bancario per effettuare la transazione. Che si tratti di effettuare o riscuotere un pagamento o di fare un regalo per un’occasione speciale, questo servizio è la soluzione ideale. L’importo massimo previsto per il vaglia ordinario è 2.582,28 euro.

Attenzione a fare un vaglia postale: ecco gli errori più comuni

Si sa, in Posta molto spesso c’è molta fila, per cui per evitare lunghe ed estenuanti file puoi sfruttare il servizio Prenota ticket. Visita il sito di Poste Italiane, clicca sul voce di menu Privati e dalla barra Cerca per trovare l’ufficio più vicino a te. Visualizzerai le schede dei diversi uffici postali disponibili ed in basso il tasto Prenota Ticket. Cliccaci su, compila il ticket e clicca sulla voce Prenota Ticket. All’indirizzo mail che hai indicato in fase di compilazione riceverai la conferma della prenotazione con il tuo numero e l’orario per l’appuntamento presso l’ufficio postale che hai scelto, un ottimo metodo per non perdere troppo tempo. Uno degli errori che si devono evitare di commettere è quello di fare errori quando si compila il vaglia, in questo modo potreste perdere i vostri soldi, o trasferirli ad un’altra persona, e quindi non è detto che ve li restituisca. Quindi fate molta attenzione.