Hai i due Euro Donatello? Incredibile, ecco quanto possono valere

Eccoci ritrovati anche questa mattina con la nostra sezione dedicata alle monete. Prima di parlare della moneta di oggi, ovvero i due Euro Donatello, ci teniamo a dire che alcune monete hanno un valore maggiore rispetto al proprio perchè magari sono rare, da collezione, presentano qualche errore di conio, o semplicemente, come nel caso i oggi, si tratta di monete Commemorative, e quindi messe in circolazione in un numero limitato. Inoltre, il valore di una moneta la si stabilisce anche in base al suo stato di conservazione, quindi se è in buone condizioni il suo valore sarà ovviamente maggiore. Esistono molti 2 euro commemorativi e ora vi faremo una carrellata, in questo modo se vi rendete conto i averli, potete valutare di venderli per ricavarci dei soldi, o semplicemente per conservarle gelosamente. Un’altra cosa da sapere è che le monete da 2 euro commemorative di un particolare evento vengono emesse modificando solo la parte posteriore della moneta, non anche il frontale. Praticamente, la parte con la scritta “2 euro” e il profilo dell’Europa, deve rimanere uguale, la parte sul retro può cambiare. Ogni stato può emetterne solo 2 all’anno.

Hai i due Euro Donatello? Incredibile, ecco quanto possono valere

Come detto pocanzi, in questo paragrafo andremo a fare prima una carrellata delle monete da due euro commemorative, per poi arrivare anche al 2 euro Donatello.

2 euro della Giornata Mondiale della Gioventù 2011
Una moneta emessa dal Vaticano nel 2011 per festeggiare questo particolare evento, ne furono creati solo 115.000 esemplari. Ci sono anche altre monete commemorative della giornata mondiale della gioventù, come ad esempio quella del 2005 o quella del 2013. Il valore di queste monete dipende molto dallo stato di conservazione e da come sono vendute. Su eBay, ad esempio, si possono trovare una 2 euro in busta filatelico numismatica del valore di 85 euro, una 2 euro fior di conio in folder ufficiale del valore di 265 euro, o delle monete senza folder che hanno un costo di circa 35 euro.

2 euro del Boccaccio
Si tratta di una 2 euro che il nostro paese emise per ricordare i 700 anni dalla nascita del poeta di Certaldo. Il suo valore da collezione varia da 3 a 5 euro per la versione classica, e arriva fino a 30 euro se munita di blister.

2 euro dei Carabinieri
E’ una moneta emessa dall’Italia nel 2014 per festeggiare il 200esimo anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Non è una moneta rara, ma la versione con cofanetto vale fino a 100 euro.

2 euro Galileo Galilei
E’ una moneta emessa dall’Italia sempre nel 2014 per festeggiare il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei. Il retro riporta il viso dello scienziato. Vale 2,99 euro.

2 euro commemorative Italia
Due sono le 2 euro commemorative che sono state coniate in Italia nel 2016 e valgono circa 3 euro:

  • la Donatello, in onore allo scultore ed orafo fiorentino, il cui vero nome è Donato di Niccolò di Betto Bardi.
  • la Plauto, in onore del commediografo romano, uno degli autori più prolifici dell’età antica.