Quanto valgono i due euro Plauto? Ecco la risposta

Nell’articolo di questa mattina andremo a vedere insieme quanto valgono i due euro Plauto, una moneta italiana Commemorativa del 2016. Questa è la moneta che è stata coniata nel 2016 in onore del 2200° anniversario della morte di Tito Maccio Plauto, un maestro del teatro romano.

Descrizione della moneta

Al Dritto possiamo osservare una rappresentazione di un mosaico romano risalente al I secolo a.C. Nello specifico questo raffigura due maschere che fanno parte della tradizione teatrale romana. A sinistra una maschera tragica mentre a destra una maschera comica.

In alto è stato collocato il monogramma della Repubblica Italiana, ovvero RI, mentre sulla sinistra, accanto alla maschera tragica, c’è il simbolo di zecca R. A destra, accanto alla maschera comica, sono state invece inserite le iniziali dell’autrice LDS che sta per Luciana De Simoni. In basso possiamo trovare le date che caratterizzano questa moneta. Sotto la maschera tragica è inserita la data della morte di Plauto ovvero 184 a.C. mentre sotto quella comica il millesimo di conio 2016. Infine in basso è collocata in grande la scritta PLAUTO. Sul bordo più esterno la moneta presenta le classiche 12 stelle a cinque punte che simboleggiano gli Stati europei. Al Verso la faccia è invece quella comune a tutte le monete da 2 Euro, che non può essere mai cambiata, è uguale per tutte le monete.

Quanto valgono i due euro Plauto? Ecco la risposta

La moneta da due Euro Commemorativa d’Italia coniata nel 2016 per il 2200° anniversario della morte di Tito Maccio Plauto è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “150° anniversario della nascita di Benedetto Croce” , nella Divisionale FS e in un Cofanetto FS. La moneta è stata emessa in via ufficiale il 16 Maggio 2016. Il valore di questa moneta è di poco superiore rispetto a quello facciale e rientra pienamente in quella che è la media delle monete commemorative italiane. Per la precisione parliamo di un valore di €3,00. In ogni caso si tratta di una moneta importantissima e preziosa da avere sempre nella propria collezione.