Monete dell’euro che valgono tantissimo: ecco le più ricercate

Quali sono le monete dell’euro che valgono tantissimo? Se sei qui, significa che ti stai ponendo questa domanda. Perfetto: l’articolo che stai per leggere è la risposta a questo interrogativo.

Centesimo sbagliato

Quando si parla di monete dell’euro che valgono tantissimo, un doveroso cenno deve essere dedicato al centesimo sbagliato. Risalente ai primi anni dell’euro, questa moneta da 1 centesimo si contraddistingue per la presenza della Mole Antonelliana, uno dei simboli di Torino. Si tratta di un clamoroso errore: sulla moneta da 1 centesimo di euro, infatti, è normalmente presente Castel del Monte.

L’errore non si limita alla raffigurazione della Mole. Di strano in questa moneta c’è anche il diametro, uguale in tutto e per tutto a quello della moneta da 2 centesimo. Quando gli esperti della Zecca dello Stato si sono resi conto di questo errore, hanno ritirato subito le monete dalla circolazione. Non tutte, però, sono tornate indietro: circa 7000 infatti sono rimaste sul mercato e, oggi come oggi, hanno un valore altissimo, attorno ai 2.500 euro.

Euro commemorativi di Grace Kelly

La figura di Grace Kelly è stata una delle più carismatiche del Novecento. Attrice di talento, per amore del Principe Ranieri III ha lasciato il cinema e ha indossato la corona. Donna di grande bellezza e classe, è venuta a mancare tragicamente nel 1982. In occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa, avvenuta in un tragico incidente, il Principato di Monaco ha coniato una moneta da 2 euro commemorativa. Questo pezzo ha destato subito l’interesse dei collezionisti. Per rendersene conto, basta ricordare che, oggi come oggi, può valere dai 2.500 ai 3.000 euro.

2 euro finlandesi del 2004

Questa moneta da 2 euro è dedicata a una tappa molto importante della storia dell’Unione Europea. Stiamo parlando dell’allargamento del numero di Paesi. Interessante in questo caso è anche il disegno. Su una delle facce della moneta, infatti, è presente la raffigurazione di una pianta con diversi germogli: ciascuno di essi, rappresenta uno dei nuovi Paesi dell’Unione Europea.

Quanto vale questa moneta? Circa 50 euro. Quando la si nomina è necessario tenere conto che è stata immessa solo in Finlandia e che non è assolutamente facile reperirla. A questo punto, è naturale chiedersi come dove acquistare queste monete.

I punti di riferimento noti sono diversi. Tra questi è possibile citare siti come eBay. Questo portale, famoso di certo, non è il massimo quando si tratta di comprare o vendere monete. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che non è possibile usufruire di consulenze di periti specializzati. Alla luce di ciò, è molto meglio rivolgersi  a portali come Catawiki.