Allerta su tutte le bollette: ecco cosa succede dal prossimo 1 Gennaio

Allerta bollette in tutta Italia per moltissime persone che restano molto confuse sulle modalità di pagamento. Infatti non saranno più necessarie certe azioni da portare in atto e per questo motivo vi sarà anche uno sconto automatico. Grazie infatti al decreto legge del 26 Ottobre 2019, che è poi diventato legge il 19 Dicembre successivo, non sarà più necessario presentare alcuna domanda o documentazione che prova i requisiti per accedere alle scontistiche sui pagamenti delle bollette.

Attualmente sembra una modifica abbastanza irrilevante dato che nel 2019 solamente il 33% aveva fatto richiesta per i bonus sociali che sono legati alle bollette di uso domestico. Infatti, proprio per questo motivo, per il 2020 era stato anche alzato il reddito Isee che si doveva avere per accedere a tali benefici ma nulla è cambiato.

Probabilmente infatti molti utenti sono stati bloccati da troppe documentazioni da presentare per avere qualche euro in meno da pagare e per questo motivo adesso non si dovrà più presentare nulla. Infatti adesso questo sconto sulla bolletta sarà automatico in base a ciò che si comunicherà all’interno della DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Questo vale anche per i successivi rinnovi e quindi non saranno accettate le domande presentate da Comuni e CAF e non saranno valide per ottenere i bonus.