Quanto vale oggi l’oro? La risposta lascia tutti senza parole

0
680

Nonostante non sia il più nobile dei metalli (anche se mantiene questa nomea), l’oro è da millenni il simbolo della ricchezza più puro e tangibile, viste le sue grandi capacità e potenzialità in ogni ambito, come la duttilità e la facilità di lavorazione.
Nel corso della storia la ricerca di metallo è stato in parecchie occasioni la motivazione principale che ha portato l’uomo a colonizzare (con tutte le conseguenze del caso) nuove terre, fino a determinare l’andamento degli eventi come la corsa all’oro in America.
Ancora oggi in pieno 21esimo secolo l’oro mantiene uno status molto importante nelle nostre economie.

Quotazione attuale

L’oro infatti ha ripreso un valore tangibile nell’ultimo anno, determinato da una sensibile svalutazione diffusa: eventi come la crisi economica e in ultimo il Covid-19 hanno indebolito diverse economie, spianando la strada alle criptovalute, ma anche facendo registrare un incremento medio del valore di questo metallo, che rappresenta ancora oggi un investimento sicuro. Com’è noto la valutazione dell’oro subisce aggiornamenti di continuo anche più volte al giorno, visto l’andamento dei mercati: attualmente l’oro 24 carati ha una valutazione di 49.21€ al grammo, mentre quello a 18 carati è valutato 36.85€ al grammo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here