Assegni familiari INPS 2021: ecco chi li riceverà!

Il 2021 appena iniziato porterà novità sostanziali anche per quanto riguarda l’importo degli assegni familiari: il coronavirus ha portato la creazione di diverse modifiche in quest’ambito, ad esempio diverse novità concettuali nel documento economico e finanziario 2020 (Def 2020), poi proprio la pandemia ha costretto un cambio radicale da parte dell’esecutivo, anticipando di fatto diverse misure.

Per fornire un supporto economico alle famiglie con più difficoltà economiche infatti è stato creato per il 2021 l’Assegno unico, costituito da un importo variabile destinata per l’appunto alle famiglie sopracitate e di fatto apre i provvedimenti dell’ultima Manovra fiscale.

A chi spettano?

L’Assegno unico viene erogato in maniera “diretta” a tutte le famiglie che hanno figli, in una misura di pagamento mensile alle seguenti categorie: lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati ed incapienti. La misura sarà costituita quindi da una somma che arriva fino a 200 € per figlio.
Come specificato dal presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo l’importo medio di ogni famiglia idonea a questa misura sarà di 2.991 euro.