“Non pagare le bollette con la carta di credito!”: ecco cosa può accadere

Torniamo anche oggi sull’argomento relativo alle bollette e vediamo ancora una volta quali possono essere i rischi ai quali andiamo incontro. Infatti abbiamo a lungo parlato di truffe sulle bollette in questi giorni e proprio in questo articolo vi spiegheremo perchè non dovete pagare le bollette con la carta di credito. E’ infatti un’usanza molto frequente quella di addebitare in maniera automatica il pagamento di certe bollette sulla vostra carta di credito ma spesso potremmo incorrere in problemi: andiamo a vedere cosa può accadere.

Oggi come oggi sono veramente tante le aziende che ormai addebitano in automatico le vostre utenze sulle carte di credito e spesso capita addirittura che senza questo strumento finanziario non si possa andare ad utilizzare un servizio. Ad esempio questo capita per quanto riguarda gli abbonamenti di telefonia che prevedono assolutamente una carta di credito nel caso in cui volessimo stipulare un’offerta contenente anche uno smartphone. In fretta e furia dunque ci rechiamo presso la nostra banca nel caso in cui siamo sprovvisti di carta di credito per averne una. Ma attenzione, questo può essere un grave errore.

Infatti, così come ci racconta Luca, un nostro lettore “ho addebitato la tariffa mensile sulla mia carta di credito ma di punto in bianco mi sono visto arrivare un addebito di oltre 800 euro“. Recatosi al punto vendita presso il quale aveva stipulato il contratto il nostro lettore ha esposto il problema ed ha scoperto che per alcuni mesi non era stato effettuato l’addebito mensile: questo problema ha fatto si che automaticamente l’azienda fornitrice del servizio ha estinto il contratto richiedendo una penale.

Il problema nasce dal fatto che il fornitore non avrebbe mai comunicato che i pagamenti non andavano a buon fine e per questo motivo Luca era molto tranquillo perchè sapeva che ogni mese, in automatico, il tutto veniva addebitato sulla carta di credito. All’improvviso però è arrivato un pagamento di ben 821 euro. Attenzione dunque ad attivare offerte con pagamenti automatici.