L’incredibile diffusione di internet in ogni ambito ha creato molte possibilità di scelta dei servizi più disparati, sopratutto quelli spesso ritenuti indispensabili come forniture energetiche e assicurazioni auto.
Evitare truffe online
L’ultimo resoconto dell’Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha fatto sapere che sempre più italiani si sono trovati a sottoscrivere polizze attraverso siti internet o portali analoghi di fattura non autentica, andando quindi incontro a vere e proprie truffe, spesso attratti da tariffe troppo basse per essere reali, o condizioni comunque molto allettanti.
I siti internet che “imitano” i nomi delle polizze più famose infatti sono sempre diffusi, con il rischio concreto di trovarsi con un’assicurazione non valida e quindi non risultare “coperti” in alcun modo.
Il consiglio generale è evitare siti sospetti, adottando alcune accortenze, come diffidare da fantomatiche assicurazioni che vengono proposte attraverso i social media oppure le applicazioni di messaggistica instantanea, così come è da evitare il pagamento tramite modi non rimborsabili (come ricariche di prepagate e simili).
Ivass consiglia di consultare il proprio portale per riscontrare il sito sospetto in questione per qualsiasi verifica.