Attenzione a questo messaggio su Whatsapp: ecco cosa significa

Le truffe online, come ben si sa, sono estremamente diffuse. Da diversi anni a questa parte, il punto di riferimento di tantissimi criminali che le perpetrano sono le app di messaggistica istantanea, Whatsapp in primis. In questo articolo, puoi trovare alcune informazioni preziose su un messaggio che sta girando da qualche tempo a questa parte e che può mettere a rischio il tuo telefono.

Whatsapp: il messaggio a cui devi fare attenzione

Da qualche settimana a questa parte, sta girando su Whatsapp una truffa decisamente più pericolosa delle altre. Il motivo è legata al fatto che, quando la si chiama in causa, si inquadra un primo messaggio che arriva da un contatto conosciuto. Parliamoci chiaro: chi è che non si fida dei contatti conosciuti presenti nella rubrica dello smartphone? Dato che si tratta, nella maggior parte dei casi, di familiari, amici o di colleghi, viene naturale credere a quello che viene scritto nei messaggi.

In questo caso, si parla di un contenuto in cui si invita a cliccare, con promessa di sorprese particolare, sul link al sito Sehen.site. Bene, di soprendente non c’è niente. Almeno, di sorprendente dal punto di vista positivo. Il device dell’utente, infatti, viene colpito da un virus. Attenzione: si può scappare da questo pericolo chiudendo rapidamente internet. Bisogna però essere estremamente veloci e, parliamoci chiaro, non tutti riescono a farlo.

Nel momento in cui non si chiude in tempo il browser, il virus attacca il device. Cosa fa di preciso? Prende possesso del profilo e inizia a mandare messaggi come quello appena sopra ricordato a tutta la rubrica. Ecco che, come in un circolo vizioso, la truffa riparte.

Anche se non si perdono soldi, la cosa è ugualmente fastidiosa. Il profilo di Whatsapp, infatti, viene utilizzato per diverse tipologie di comunicazioni, da quelle private fino ai messaggi lavorativi. Da non trascurare sono poi i numerosi dati che divulghiamo su Whatsapp.

In alcuni casi, si tratta di informazioni private, come per esempio il codice della carta di credito. Il pensiero di queste informazioni in mano a dei criminali non è piacevole, vero? Alla luce di ciò, nel momento in cui si vede arrivare un messaggio su Whatsapp con un invito a cliccare su un link corredato da promesse allettanti, è bene non aprirlo e, anzi, avvisare il contatto truffato da cui è partito tutto.