“Non pagare il tuo bollo auto!”: ecco l’incredibile motivo

Continuiamo anche oggi il nostro approfondimento relativo al bollo auto e vogliamo andare a vedere qualcosa di più riguardo a come non pagare. Infatti vi sono diverse agevolazioni per questo tipo di tassa ma spesso, dipende a chi ci affidiamo, potremmo anche sbagliare e pagare molti soldi in più. Sono infatti diversi i metodi per risparmiare sul bollo ma prima di tutto dobbiamo partire dal presupposto che il prezzo finale dipende anche dalla tipologia della nostra autovettura.

Avremo infatti bisogno di determinati requisiti per riuscire ad avere le agevolazioni sul bollo auto. Andiamo a vedere, adesso, quali sono. Innanzi tutto partiamo da un parametro che molti sottovalutano ma che spesso è alla base del costo eccessivo del proprio bollo: la vettura con potenza superiore ai 185 kW. Infatti, in questi casi addirittura sarà necessario pagare un superbollo. Come detto in precedenza vi sono poi dei parametri riguardanti la classe ambientale e prevedono dei prezzi che variano in base alla variazione di quest’ultima.

Per cui una vettura che è altamente inquinante come una Euro 0 pagherà molti ma molti soldi in più rispetto a chi ha una automobile ecologica ad esempio. Quando dunque stiamo acquistando una macchina nuova potremmo direttamente virare su vetture innovative ed ecologiche in maniera tale da risparmiare sul bollo auto.

Ma arriviamo a come risparmiare veramente sul proprio bollo: da qualche tempo è attiva l’iniziativa di Cashback di Stato. Nel caso in cui infatti pagheremo il nostro bollo auto con una carta di credito o carta prepagata allora potremo avere il rimborso del 15% grazie proprio al Cashback.

Quando non si paga il bollo auto? Vi sono anche alcune circostanze in cui il bollo può non pagarsi. Infatti, secondo quanto previsto dalla legge, il bollo non si paga se si riferisce ad arretrati caduti in prescrizione. Stiamo parlando dunque di quelli che hanno già trascorso i tre anni di non pagamento.