Valore dell’oro di oggi: il dato è sorprendente

A quanto corrisponde il valore dell’oro di oggi? Sono tantissime le persone che si fanno domande in merito e la cosa non deve destare sorpresa. Non dimentichiamo infatti che parliamo del bene rifugio per eccellenza e di un asset che, come vedremo nelle prossime righe, è al centro dell’attenzione di tantissimi investitori. Per questo, è opportuno conoscere il suo valore in tempo realee i consigli per metterlo al centro della propria strategia in maniera efficace.

Oro: quanto vale oggi?

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, i riferimenti per quanto riguarda il valore dell’oro sono i seguenti:

  • Oro 24 carati: 49,02 euro al grammo
  • Oro 18 carati: 36,70 euro al grammo
  • Oro 14 carati: 28,61 euro al grammo
  • Oro 9 carati: 16,24 euro al grammo

Fondamentale è sottolineare le parole “in tempo reale”. Il valore dell’oro, infatti, è influenzato da diversi aspetti. Tra questi è possibile citare le decisioni delle banche centrali, in particolare la BCE e la FDA, ma anche tutto quello che riguarda la domanda da parte dell’industria. Da non dimenticare è anche l’influenza dell’andamento della Borsa e soprattutto del prezzo del dollaro, con il quale l’oro ha un rapporto di proporzionalità inversa.

Non c’è che dire: nel momento in cui ci si rivolge a un compro oro – ecco un altro motivo per cui è importante conoscere il prezzo dell’oro – e ci si sente dire “Io ho la quotazione migliore in assoluto”, non bisogna prestare fede a queste parole.

Chiarito questo aspetto vediamo, nel prossimo paragrafo, qualche consiglio per investire sull’oro anche se se si parte da zero.

Oro: come investire

Chiarito qual è il valore dell’oro oggi, vediamo assieme come investire. Le alternative sono diverse. Tra queste rientra il fatto di acquistare oro fisico, soluzione che ha il contro di essere estremamente dispendiosa. Inoltre, in caso di perdita di quota del valore si va incontro a un decremento del valore del proprio investimento.

Diverso è il caso dei CFD (Contracts for Difference). In questo frangente non si acquista l’oro, ma si utilizza uno strumento derivato gratuito che ne replica l’andamento. Nel momento in cui si prospetta un aumento di valore, si apre la posizione long o di acquisto. In caso contrario, si procede con la posizione short o di vendita. Se si azzecca l’andamento dell’asset, è possibile guadagnare.

Un’ulteriore  alternativa degna di nota è il Copy Trading, che prevede la possibilità di replicare le operazioni di altri investitori che, dati alla mano condivise su bacheche simili a quelle dei social network, hanno ottenuto successo.