Vecchie monete inglesi: ecco il loro valore, incredibile

Il mondo della numismatica è estremamente affascinante. Ogni volta che lo si chiama in causa, si aprono dei veri e propri mondi ricchi di storia. Questo vale in tutti i casi, compreso quello delle vecchie monete inglesi.

Nel momento in cui le si chiama in causa, è necessario ricordare che possono rappresentare delle straordinarie opportunità di guadagno. Se ti stai chiedendo quanto possano valere, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare delle preziose informazioni in merito.

Antiche sterline: ecco quanto valgono

Quando si parla del valore delle antiche monete inglesi, si chiama soprattutto in causa quello della sterlina d’oro. Tra i pezzi più rari troviamo indubbiamente quelle risalenti al 1841. In questo frangente, si parla di cifre a dir poco alte: una di queste antiche sterline, infatti, è stata venduta all’asta a una somma di circa 25mila sterline, che corrisponde a 28mila euro.

Si potrebbe andare avanti ancora a parlare delle monete inglesi del passato che valgono tanto. Tra queste è possibile citare un’altra sterlina d’oro, coniata però nel 1917. Anche in questo caso, si parla di un valore a dir poco interessante. In alcune aste, la sterlina in questione è stata venduta a una somma superiore agli 11mila euro.

Non c’è che dire: si tratta di pezzi a dir poco interesanti. Tra questi è possibile citare le monete inglesi coniate nelle Antille ai tempi del regno di Giorgio III, sul  trono dal 1760 al 1820. Quando si parla d questo pezzo, si inquadra un valore che può arrivare a 600 euro.

In generale, è opportuno ricordare che, quando si parla di valore delle monete, a contribuire ai numeri ci pensa anche lo stato di conservazione. Il massimo possibile è il fior di conio, ossia una moneta che non ha mai circolato. Il minimo, invece, è lo stato discreto.

Tornando un attimo alle altre vecchie monete inglesi e alle sterline d’oro in particolare, sottolineiamo che quelle risalenti al 1966 e al 1967 valgono attorno ai 350 euro.

Dove trovare antiche monete inglesi

A questo punto, è naturale chiedersi dove trovare alcune tra queste monete. Anche se su siti generalisti come eBay si possono trovare diversi pezzi, è meglio orientarsi verso portali specializzati come Catawiki e i siti delle numismatiche, così da avere la certezza di una perizia da parte di esperti su ogni singola moneta e del monitoraggio della correttezza delle transazioni.