Hai le 10 Lire del 1951? Ecco il valore odierno: incredibile…

Le lire hanno accompagnato per tantissimo tempo la nostra vita quotidiana. Oggi come oggi rispuntano dai cassetti e dalle tasche delle vecchie giacche, regalandoci quel tocco di malinconia nostalgica che non fa mai male. Quando le si chiama in causa, però, è opportuno ricordare anche l’immensa opportunità di business che possono rappresentare. Esistono casi come le 10 lire del 1951 che meritano particolare attenzione. Se vuoi scoprire quanto valgono, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune preziose specifiche.

Dieci lire del 1951: quanto valgono oggi?

Le 10 lire del 1951 sono note anche come 10 lire spiga. Il motivo è legato a un disegno che compare sul verso e che raffigura due spighe. Al recto, invece, è possibile ammirare un aratro.

L’ultimo anno in cui questa moneta da 10 lire è stata coniata è il 1999, agli sgoccioli della storia del conio con cui la nostra nazione è nata. Entrando nel vivo delle sue caratterisiche, facciamo presente che si parla di una tiratura superiore a 1,9 miliardi di unità. Caratterizzata da un diametro pari a 23,3 mm, pesa 1,7 grammi ed è realizzata in Italma.

Quanto vale? Per rispondere a questa domanda bisogna chiamare in causa un fattore fondamentale nel mondo della numismatica: lo stato di conservazione. Una moneta coservata in fior di conio, ossia un esemplare che praticamente non ha circolato, varrà molto di più, al netto della rarità, varrà di più rispetto a una in stato discreto. Entrando nel vivo dei numeri relativi al valore di questa moneta di 10 lire, facciamo presente che, in fior di conio, si parla di una somma superiore ai 25 euro.

Le cose cambiano man mano che si va avanti con le monete da 10 lire coniate negli anni successivi. Nel caso di quelle del 1952 – attenzione, nell’anno in questione sono stati diffusi tantissimi falsi – si parla di un valore superiore ai 20 euro per la singola moneta conservata in fior di conio.

Le 10 lire spiga del 1954, se ben conservate possono arrivare a valere fino a 70/90 euro. Detto questo, vediamo assieme dove trovare queste monete.

Dieci lire spiga: dove trovarle?

Per trovare le 10 lire spiga si può fare riferimento a diversi portali. Tra questi è possibile citare eBay. Attenzione, però: quando si tratta di siti dove non è garantita la perizia sui singoli pezzi. Alla luce di ciò, è opportuno orientarsi verso alternative come Catawiki o i siti delle numismatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.