Quanto vale oggi Bitcoin? Ecco le ultime novità

Quanto vale oggi Bitcoin? Investire oggi, nel 2021, significa porsi necessariamente questo interrogativo. Dopotutto parliamo della criptovaluta più famosa al mondo (non della prima, però). Se ti stai chiedendo quale sia il suo valore adesso, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta.

Bitcoin: quanto vale oggi?

Mentre stiamo scrivendo questo articolo nel pomeriggio del 25 gennaio 2021 Bitcoin vale 28.590,62 euro. I mesi che ci siamo appena lasciati alle spalle sono stati decisivi per la regina delle criptovalute. Per rendersene conto, basta rammentare che, nel corso del 2020, Bitcoin ha vissuto una crescita del 265%, corsa intervallata da diversi momenti di perdita di quota, il primo dei quali è arrivato il 12 marzo, considerato uno dei giorni più neri per i mercati globali.

Il quadro appena descritto ci dimostra, non certo per la prima volta, quanto Bitcoin, esattamente come le altre criptovalute, sia un asset estremamente volatile. Un altro avvenimento che ci permette di capire meglio questa cosa riguarda le dichiarazioni di Janet Yellen, futura segretaria al Tesoro USA che, qualche settimana fa, si è espressa con parole poco favorevoli alle criptovalute. A seguito di una perdita di quota importante l’11 gennaio, anche la CONSOB ha sottolineato il rischio a cui va incontro chi investe in Bitcoin e negli altri asset cripto.

Cosa bisogna fare per procedere in sicurezza? Premettendo il fatto che la certezza assoluta di guadagno non esiste – e che chi la reclamizza mente – ricordiamo che esiste un metodo grazie al quale è possibile sfruttare la volatilità che caratterizza Bitcoin. 

Come investire in Bitcoin

Chi investe in Bitcoin può scegliere di procedere concretamente all’acquisto. Come abbiamo visto, nel caso in cui il valore della moneta virtuale decresce, si perde denaro. Come fare allora? Il consiglio che si dà a chi non se la sente di acquistare Bitcoin riguarda i CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati gratuiti permettono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo ma speculando sulle sue variazioni di prezzo. Ecco cosa si può fare:

  • Aprire una posizione long o di acquisto nei casi in cui si prospetta un aumento del valore dell’asset.
  • Aprire una posizione short nell’eventualità contraria.

Un’ulteriore alternativa che si può percorrere è quella del Copy Trading. Sistema brevettato dal broker eToro, consente di replicare automaticamente le strategie di altri investitori che hanno ottenuto successo e che hanno condiviso le loro scelte pratiche su bacheche simili a quelle di Facebook.