Hai ancora queste 10 Lire? Incredibile, ecco quanto valgono!

Le vecchie lire, quando vengono ritrovate, provocano quel moto di nostalgia che ha sempre il suo perché. Dopotutto, hanno accompagnato la nostra quotidianità per tantissimi anni. Oggi come oggi non hanno più corso legale, ma possono esssere considerate delle straordinarie opportunità di guadagno. Se stai cercando informazioni in merito e vuoi sapere qualcosa in particolare sulle 10 lire, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta a questo interrogativo.

Dieci lire che valgono una fortuna: ecco quali sono

Quando si parla delle 10 lire che valgono tanto – ma anche di qualsiasi altra moneta – prima di entrare nel dettaglio dei vari pezzi è necessario soffermarsi su un aspetto in particolare, ossia quello dello stato di conservazione. Il massimo possibile è il fior di conio, una moneta che praticamente non ha circolato, mentre il minimo è lo stato discreto.

Detto questo, vediamo assieme le specifiche sui singoli pezzi. Tra i più importanti rientrano quelle coniate tra il 1861 e il 865. Entrando nel vivo di queste vecchie lire speciali risalenti all’inizio del percorso dell’Italia unita, è il caso di rammentare che, se ben conservate, quelle risalenti agli anni compresi tra il 1864 e il 1865 possono valere dai 2mila ai 3mila euro.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare le vecchie 10 lire che valgono una fortuna. Tra i pezzi in questione spiccano senza dubbio le 10 lire Pegaso, moneta che ha questo nome per via della presenza, su una delle facce, del cavallo alato più famoso della mitologia classica.

In questo caso, si parla di una moneta da 10 lire coniata tra il 1946 e il 1950, altri anni cruciali per la storia del nostro Paese (parliamo infatti del primissimo periodo repubblicano). Guardando al caso specifico delle 10 lire del 1946, si può parlare di pezzi che, se conservati in stato ottimale, valgono attorno ai 1.400 euro. La situazione si fa ancora più interessante per i collezionisti se si guarda alle 10 lire dell’anno successivo; il 1947 ha regalato agli appassionati di numismatica una vera chicca, ossia le 10 lire Pegaso che, se ben conservate, possono valere fino a 4.000 euro l’una.

Concludiamo rammentando che per trovare queste e altre 10 lire – altre degne di nota sono le 10 lire spiga del 1954 – è utile fare riferimento a siti specializzati come Catawiki, che garantiscono perizie da parte di esperti su ogni singolo pezzo.