Bonus TV: come richiederlo per Febbraio?

Il Bonus Tv è stato confermato anche per il 2021, e consiste in una sorta di “sconto” dal valore di 50 euro per determinati requisiti economici per favorire l’acquisto di un nuovo tv o decoder, visto il passaggio nel corso dell’anno ad una tecnologia di tipo DVBT-2 HEVC, presente solo su apparecchi di ultima generazione.

Nuovi fondi

L’ultima Legge di Bilancio ha non solo confermato questo Bonus che è già attivo da dicembre 2019, quando furono stanziati per l’occasione 151 milioni di euro. L’ultimo provvedimento ha aggiunto ulteriori 100 milioni di euro per questa misura che saranno utilizzati sia per l’erogazione del bonus in se ma anche per lo smaltimento delle vecchia apparecchiature. E’ bene sottolineare che la misura viene approvata o meno dal singolo esercente su base volontaria.

Chi può richiederlo?

Il bonus potrà essere richiesto da chi ha un’ISEE aggiornato all’anno precedente che non presenti un valore superiore ai 20mila euro. Oltre a questo è necessario che il richiedente possieda la cittadinanza italiana.
Per ottenere il bonus è sufficiente stampare e compilare il modulo presente sul sito ufficiale del Mise (il documento in formato pdf è possibile scaricarlo presso questo indirizzo) e presentarlo presso un negozio che ha deciso di aderire all’iniziativa che come abbiamo accennato è su base volontaria, assieme all’ISEE, ed il proprio documento e codice fiscale.
E’ possibile chiedere ed ottenere il bonus anche presso buona parte dei negozi online che ovviamente aderiscono all’iniziativa: in fase di acquisto (generalmente durante il checkout) sarà sufficiente presentare la medesima documentazione poc’anzi elencata per l’ottenimento del bonus.