Come funziona Plus500? Ecco una breve guida

Come funziona Plus500? Sono tantissime le persone che si pongono domande in merito a questa piattaforma di trading online. La cosa non deve sorprendere dato che è una delle più famose del mondo. Se vuoi sapere qualcosa di più su come utilizzarla, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare qualche informazione.

Cos’è Plus500?

Plus500 è un broker online grazie al quale è possibile fare trading anche partendo da zero. Dotato di licenza CySEC e di autorizzazione a operare da parte della CONSOB, è sponsor della squadra di calcio Atletico Madrid e legato a diverse controllate quotate sulla Borsa di Londra.

Come si usa?

Plus500 è considerato il maggior fornitore di CFD al mondo. Quando si parla dei CFD (Contracts for Difference), si inquadrano degli strumenti derivati gratuiti che permettono di replicare l’andamento dell’asset – su questo broker ce ne sono diversi, dalle criptovalute, alle azioni, fino alle materie prime – senza acquistarlo.

Le strade da seguire sono queste:

  • Apertura di una posizione long o di acquisto nei casi in cui si prospetta un aumento del valore dell’asset.
  • Apertura di una posizione short o di vendita allo scoperto in caso contrario.

Per iniziare a livello pratico, bisogna accedere alla home all’indirizzo www.plus500.it. Una volta che ci si trova su questa pagina, arriva il momento di scegliere se cliccare su “Inizia a fare trading adesso” o “Prova demo gratuito”. Nel secondo caso, come è chiaro, si ha a che fare con un conto di prova, in tutto e per tutto uguale a quello normale fatta eccezione per il fatto che non si perde denaro.

Il conto può essere aperto inserendo email e password, ma anche loggandosi con le proprie credenziali social. Nel caso in cui si dovesse decidere di aprire il conto reale, è necessario un deposito minimo di 100 euro.

Plus500 è una truffa?

Plus500 è una truffa? Si tratta di un broker sicuro? No, non è una truffa. Sì, si tratta di un broker sicuro. Come già detto, è regolarmente autorizzato a operare dalla CONSOB ed è in possesso di licenza CySEC. In entrambi i casi, si tratta di importantissime garanzie di sicurezza per i dati e i soldi.

Concludiamo rammentando che, sempre con queste garanzie di qualità, il broker consente di operare tramite app gratuita disponibile sia per iOS sia per Android.