Quanto guadagna un avvocato? Ecco la risposta

Quanto guadagna un avvocato? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda sia per semplice curiosità, sia con l’intenzione di intraprendere la professione. Vediamo, nelle prossime righe, la risposta a questa domanda.

Quanto guadagna un avvocato a Milano?

Come ricordato nel 2018 dal sito La Legge per Tutti, in Italia un avvocato guadagna in media 38.400 euro all’anno. Entrando nel vivo dei dati, è il caso di ricordare che a portare a casa più soldi – parliamo sempre di una stima di massima – sono soprattutto i legali di sesso maschile che operano in centri urbani del nord del Paese, come per esempio Milano.

Una differenza sostanziale si può riscontrare anche quando si parla dell’età: sono infatti soprattutto gli avvocati over 50 a guadagnare le cifre più alte, surclassando, per quanto riguarda le entrate economiche, le colleghe di sesso femminile che esercitano la propria attività professionale in Regioni del Sud del Paese.

Dato che la cifra sopra ricordata è una media, è bene specificare che si può avere a che fare con somme più alte e più basse. Per quanto riguarda le prime, sottolineiamo che, in linea di massima, la strada per il loro raggiungimento inizia attorno ai 45 anni, periodo che vede tantissimi avvocati vivere la svolta professionale più importante.

Un aspetto doveroso su cui soffermarsi riguarda il fatto che, in linea generale, i penalisti guadagnano di più dei colleghi civilisti.

Quanto guadagna un avvocato in Svizzera?

In un mondo che nonostante le restrizioni che caratterizzano la nostra vita da quando è iniziata l’emergenza sanitaria rimane interconnesso, è naturale farsi domande sulla differenza tra le varie professioni nel mondo e, per esempio, chiedersi quanto guadagna un avvocato in Svizzera?

In questo caso ci vengono incontro i dati del sito Jobbydoo, che ci ricorda come un avvocato che opera nella confederazione elvetica guadagni, in franchi, l’equivalente di 157.500 euro all’anno (parliamo ovviamente di una media).

La cosa interessante è che, sempre sulla base dei dati di Jobbydoo, si tratta di una cifra superiore rispetto a quella guadagnata mediamente da un avvocato a Londra. In questo caso, infatti, parliamo di una somma in sterline corrispondente a poco più di 71mila euro annui.