Perchè il Bancomat non ti fa prelevare? Ecco la verità, attenzione

Perchè il Bancomat non fa prelevare? Capita molte volte infatti che ci rechiamo presso un ATM per poter prendere i nostri soldi e succede però che non possiamo completare l’operazione a causa di un problema del Bancomat. Ecco allora che ci vengono in mente tante idee su cosa sta accadendo e spesso ci spaventiamo del fatto che il conto sia vuoto.

Molte volte questo è il motivo più giusto e magari stiamo provando a prelevare una cifra troppo elevata rispetto a quanti soldi possediamo sul nostro conto corrente ma altre volte possono esserci dei problemi del Bancomat completamente diversi. Infatti se il Bancomat non funziona allora potrebbero essere successe altre cose che andremo a vedere nel prosieguo di questo articolo.

Innanzi tutto potrebbe esserci un problema interno all’ATM che stiamo utilizzando e magari potrebbe essere fuori servizio. Prima di allarmarci dunque ci conviene informarci internamente alla filiale dove ci troviamo per capire se si tratta di un problema momentaneo e quindi potremmo aspettare qualche ora per poter prelevare dal Bancomat.

Un altro problema più pericoloso può essere però quello che la nostra carta si sia smagnetizzata. Ecco questo è un motivo piuttosto complicato da risolvere perchè compromette del tutto l’utilizzo della nostra carta di debito o Bancomat. In quel caso in fatto avremo assolutamente bisogno di cambiare carta e per far questo dovremo per forza entrare nella filiale dove ci troviamo e comunicare il problema.

Solitamente il cambio avviene immediatamente ma avremo bisogno di attivare la nuova carta prima di poterla utilizzare. Il consiglio della Banca è quello di inserirla subito all’interno dell’ATM ed effettuare un’operazione che può essere un prelievo o un deposito.