Vecchi Pound di valore: ecco i più ricercati

La numismatica è un mondo a dir poco affascinante. Quando lo si esplora, è possibile trovare diverse chicche, come per esempio i vecchi pound di valore. Quali sono i più ricercati? Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.

Vecchie sterline: quanto valgono quelle d’oro?

Quando si parla di vecchi pound di valore, è doveroso chiamare in causa innanzitutto le sterline d’oro. Nel momento in cui si nominano queste monete, si inquadrano dei valori a dir poco interessanti: parliamo infatti di cifre che possono arrivare anche a 5000 euro e oltre. In alcuni casi, sterline d’oro sono state vendute all’asta a una cifra in sterline che corrisponde a oltre 28.000 euro.

I numeri appena citati valgono per il caso specifico delle sterline d’oro risalenti al 1841, vecchi pound di valore tra i più rari e ricercati.

Andando avanti con gli anni, si può analizzare il valore delle sterline d’oro risalenti al 1917. In questo caso, si ha a che fare con pezzi che, nel corso degli anni, sono stati venduti all’asta a 385 sterline, una cifra che corrisponde a più di 430 euro.

Entrando nel dettaglio del valore attuale di questi vecchi pound risalenti agli anni della prima guerra mondiale, è doveroso ricordare che alcuni pezzi sono stati venduti a una somma pari a 10.000 sterline, equivalenti a più di 11mila euro.

Anche nei decenni successivi sono state coniate diverse altre sterline d’oro. Anche se in questo caso non si parla di preciso di vecchi pound, il valore è a dir poco interessante. Alcuni pezzi risalenti al 1989 e coniati in particolare per celebrare i 500 anni della moneta nota con il nome di Sovrana d’Inghilterra, possono valere tra i 900 e i 1000 euro.

Dove trovare vecchi pound di valore?

A questo punto, è naturale chiedersi dove trovare vecchi pound che valgono tanto. Tra i punti di riferimento troviamo siti verticali come Catawiki. Questi portali verticali sono consigliati per diversi motivi. Da un lato sono semplicissimi da utilizzare (ci si logga con i profili social). Dall’altro, invece, garantiscono una perizia su ogni singolo pezzo.