Quanto valgono i francobolli Queen? Incredibile, ecco la risposta

La filatelia è un ambito molto interessante e una vetrina sulla storia. Per rendersene conto, basta rammentare l’esistenza di francobolli dedicati ai Queen. L’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, infatti, ha visto la band fondata da Freddie Mercury spegnere 50 candeline. Oggi, come ben si sa, la voce indimenticabile di Mercury non c’è più, ma la formazione, con Adam Lambert al microfono.

A due anni dal film Bohemian Rapsody, che ha permesso a Rami Malek di conquistare l’Oscar con la sua straordinaria interpretazione di Mercury, la band di We Are the Champions è stata celebrata ancora con un francobollo.

Francobolli Queen: ecco cosa sapere

Entrando nel dettaglio dei francobolli Queen, è necessario rammentare che si tratta di una serie di 13 pezzi. Messi in vendita a partire dal 9 luglio 2020, vedono ogni componente della formazione storica – parliamo quindi di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon – con un francobollo specifico dedicato.

A completare la collezione ci pensa poi un francobollo con l’immagine del gruppo inglese al completo, per non parlare di 8 stampe dedicate ai seguenti album della band: Innuendo, Queen II, A Night at the Opera, The Works, The Game, Greatest Hits, Sheer Heart Attack.

Per dovere di cronaca, è fondamentale specificare che altre band e altri artisti sono stati omaggiati in maniera speciale dal Regno Unito. Degne di nota a tal proposito – e qui entriamo nel campo della numismatica – sono le monete dedicate ad artisti come i Beatles, i Pink Floyd ed Elton John.

Quanto valgono i francobolli dei Queen?

A questo punto, possiamo parlare del valore dei francobolli dedicati ai mitici Queen. Prodotti dalla Royal Mail e, ai tempi dell’imissione in commercio, preordinabili sia su royalmail.com/queen sia su queenonline.com, hanno un valore che, per tutta la serie, corrisponde a 16 euro. Non una cifra altissima, intendiamoci. Ci sono oggettivamente francobolli che costano di più, ma vogliamo parlare dl fascino che una serie del genere ha per i grandi appassionati di musica? Impagabile!