Vecchi dollari: questi valgono una vera fortuna

Vecchi dollari: quali valgono di più? Se ti stai facendo questa domanda, l’articolo nelle prossime righe fa per te.

Vecchi dollari che valgono una fortuna: quali sono?

Non è possibile indicare in maniera univoca i dollari del passato che valgono di più. I motivi sono molto semplici e riguardano il fatto che la storia statunitense è lunghissima. Tra i dollari che l’hanno contraddistinta è possibile trovare il cosiddetto Lincoln Penny. Moneta che, come dice dal nome stesso, è caratterizata dalla presenza, su una delle facce, del profilo del Presidente Lincoln, è stata coniata nel 1914 e immessa in circolo in 4 milioni di esemplari.

Il suo valore? Una cifra davvero alta! Per rendersene conto, basta rammentare che, nel 2006, una di queste monete da 1 centesimo di dollaro è stata venduta all’equivalente di 95mila euro.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei vecchi dollari che valgono tantissimo. Quando li si elenca, un doveroso cenno deve essere dedicato alla cosiddetta banconota Alexander Hamilton, risalente al 1918. Caratterizzata da un valore nominale di 1000 dollari, è estremamente rara e può essere pagata dai collezionisti una cifra compresa tra i 6mila e gli 8mila euro.

Non c’è che dire: alcuni dei dollari del passato possono essere valutati davvero tantissimo! Avvicinandosi a tempi più prossimi a quelli che stiamo vivendo, possiamo chiamare in causa il cosiddetto Lincoln Penny Doubled. In questo caso, chiamiamo in causa un centesimo di dollaro statunitense risalente al 1969. Come mai si tratta di un pezzo particolare? Il motivo è legato al fatto che, sul retro, è possibile vedere scritte sdoppiate che formano la parola “Liberty”.

Questo dollaro davvero particolare è stato venduto, nell’ormai lontano 2004, a una cifra sorprendente: nel corso di un’asta, infatti, un collezionista è riuscito ad aggiudicarselo a una somma pari a circa 113mila euro.

Dove trovare vecchi dollari che valgono tanto?

Dopo aver visto le informazioni su alcuni dei vecchi dollari che valgono di più, viene da chiedersi dove trovare monete americane del passato da collezione. Tra i riferimenti ci sono senza dubbio siti come eBay. Questo portale, sicuro in generale, dovrebbe essere evitato quando si parla di monete. Il motivo riguarda il fatto che, a differenza di siti verticali come Catawiki, non garantisce perizie su ogni singolo pezzo.