Postepay è come abbiamo sempre detto uno degli strumenti finanziari più utilizzati in tutta Italia e per questo motivo ne parliamo molto spesso. Ottima carta prepagata sia per gli acquisti di ogni giorno così come per gli acquisti online. Inoltre grazie alla Postepay Evolution abbiamo anche la possibilità di avere un IBAN che ci permette di ricevere ed inviare bonifici bancari oltre a poter anche addebitare lo stipendio.
Molto spesso però purtroppo possiamo incappare in alcuni problemi con la Postepay e ci ritroviamo in difficoltà. Abbiamo parlato qualche giorno fa della Postepay che non funziona di notte mentre oggi andiamo a vedere come mai, ogni tanto, non riusciamo ad effettuare pagamenti online.
A volte può infatti capitare che al momento del pagamento la nostra carta Postepay venga rifiutata ed andiamo, il più delle volte, nel panico. Non riusciamo a capire da cosa dipenda. Fortunatamente però a tutto c’è una risposta. Infatti, dopo esserci assicurati che sulla carta vi siano abbastanza soldi per effettuare il pagamento, possiamo ricercare qualche altra causa di questo problema molto comune.
La prima cosa da controllare, ed anche la più importante, è accertarsi che la nostra carta sia abilitata ai pagamenti online. Per far questo ci basterà accedere all’app ufficiale e gestire “Le mie carte”. Da questa pagina avremo la possibilità di abilitare o disattivare appunto gli acquisti online. Ma non solo: infatti grazie all’app di Postepay abbiamo anche la possibilità di decidere i massimali oltre che abilitare o disabilitare l’utilizzo della carta in determinate aree del mondo.
Un altro problema che ci porta al malfunzionamento della Postepay è che potremmo non aver attivato le nuove norme PSD2: se non abbiamo infatti effettuato l’aggiornamento allora la nostra carta Postepay resterà bloccata. Il sistema di sicurezza è infatti stato modificato e quindi si dovrà associare un numero di cellulare per poter ricevere il codice di autenticazione da utilizzare al momento del pagamento.