Bonus Famiglia 2021: ecco a chi spetta

Il governo Conte II durante il periodo di crisi più complicato creato dalla pandemia ha creato una serie di misure, molto spesso rappresentati da bonus e agevolazioni varie per le categorie di cittadini maggiormente colpiti dalla pandemia. Oltra gli imprenditori e liberi professionisti, alcuni provvedimenti sono stati creati appositamente per fornire un aiuto concreto alle famiglie. Questi assumono il termine generale di Bonus Famiglia.

Bonus bebè

L’Assegno di natalità, definito anche comunemente Bonus Bebè è un bonus che viene erogato a cadenza mensile per ogni figlio nato o in affido in una famiglia con un reddito ISEE sotto certi limiti, entro il primo anno di età oppure entro il primo anno dall’inizio di adozione. Per chi possiede un Isee pari o inferiore ai 7mila euro, il bonus bebè è pari a 1.920 euro annui: 160 al mese per ogni figlio. Con Isee tra 7mila e 40mila, il bonus è di 1.440 euro (120 euro mensili). Chi ha Isee sopra i 40mila euro, potrà ricevere 960 euro annui (80 euro al mese) mentre per i figli oltre al primo l’importo subisce un incremento del 20 %. A partire dal 28 gennaio sono stati erogati i primi assegni relativi, mentre per quanto riguarda febbraio bisognerà attendere almeno fino al prossimo 20 febbraio.

Bonus Terzo figlio

Differente l’erogazione del Bonus Terzo figlio, anche conosciuto come Assegno per il nucleo familiare, ottenibile presso il Comune di residenza per le famiglie con almeno tre figli minori. Anche questi pagamenti già sono iniziati dalla scorsa metà di gennaio e proseguiranno fino alla prima parte di febbraio.