Lo SPID, ossia il Sistema Unico di Accesso con Identità Digitale, è necessario per la richiesta di diverse informazioni relative ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
In alcuni casi, può non funzionare. Scopriamo quali e soprattutto cosa fare.
Come mai lo SPID non funziona?
Esistono diversi motivi per cui lo SPID non funziona. Nel momento in cui ci si trova davanti a una di queste situazioni, la prima cosa da fare è chiedere informazioni all’assistenza del gestore di identità tramite il quale lo SPID è stato ottenuto.
Nel caso in cui si avessero difficoltà a ottenere il suddetto contatto, si può prendere come riferimento la pagina www.spid.gov.it/serve-aiuto, dove è possibile trovare tutte le informazioni di contatto di Aruba ID, Infocert ID, Intesa ID, Lepida ID, Namirial ID, Poste ID, Sielte ID, Spiditalia Register.it e TIM ID. Le informazioni di contatto sopra citate sono sia numeri di telefono, sia rimandi ai form di contatto.
In alcuni frangenti, può capitare che il gestore non sia in grado di fornire risposte al motivo per cui lo SPID non funziona. In tali situazioni, è necessario inviare una richiesta al supporto online attraverso l’apertura di un ticket.
Tramite l’apertura del ticket, è possibile informarsi anche sulle modalità di utilizzo dell’identità digitale. La modalità in questione permette anche di informarsi sulla procedura necessaria a ottenere lo SPID.