Cosa sta succedendo alle azioni MPS? Chiunque si interessi di investimenti si sta ponendo questa domanda nelle ultime ore. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito a questi titoli, non ti resta che seguirci nelle prossime righe.

Azioni Monte dei Paschi di Siena: la situazione attuale

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, ossia nel pomeriggio dell’11 febbraio 2021, le azioni MPS valgono 1,28 euro e si trovano in una fase discesista.

A cosa è dovuta? Per rispondere alla domanda bisogna rammentare che Monte dei Paschi di Siena ha recentemente chiuso il bilancio 2020, palesando una perdita netta corrispondente a 1,69 miliardi di euro.

Un altro aspetto da sottolineare riguarda il notevole calo delle esposizioni deteriorate.

La perdita sopra ricordata va inquadrata in un contesto che ha visto lo storico istituto di credito effettuare accantonamenti al fondo rischi e versare oneri riconducibili a rischi legali e ad accordi contrattuali, il tutto per una somma superiore ai 900 milioni di euro.

Dopo aver tracciato questo quadro, è il caso di tornare ai titoli azionari ricordando che, oggi come oggi, il sentiment degli investitori è dominato da un generico senso di nervosismo e da poche certezze su come muoversi nei tempi brevi.

Gli esperti di analisi tecnica hanno notato che, nel corso dell’ultima giornata, le azioni relativi all’acquisto e alla vendita si sono susseguite uno a stretto giro rispetto all’altra, influenzando profondamente la volatilità intraday.

Per quanto riguarda gli scambi, facciamo presente che sono risultati estremamente intensi, superiori rispetto ai volumi della media mobile a un mese.

Come investire in azioni MPS

Dopo aver visto cosa sta succedendo alle azioni MPS, concludiamo rammentando che, se si ha intenzione di investire, si può ricorrere ad:

  • Acquisto concreto del titolo.
  • Investimento con i CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati consentono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo. Quello che bisogna fare è scegliere tra apertura di una posizione long o di acquisto o di una short o di vendita a seconda che si prospetti un aumento o una variazione per difetto del valore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here