Le 10 Lire di Napoleone: pazzesco, ecco quanto valgono

Dieci lire di Napoleone: quanto valgono? Se ti stai facendo domande in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.

Dieci lire di Napoleone: ecco cosa sapere

Le 10 lire di Napoleone sono note anche come mezzo marengo d’oro. Prima di entrare nel vivo del loro valore,ripercorriamo un attimo la storia del marengo, rammentando che si tratta di una moneta coniata nel 1801 dalla Repubblica Subalpina con lo scopo di celebrare la vittoria di Napoleone sugli austriaci nel 1800.

Coniata fino al 1815, questa moneta, una volta caduto Napoleone, ha visto il suo nome legato a tutte le monete da 20 franchi immesse in circolo nel XIX secolo.

Un doveroso cenno deve essere dedicato ai mezzi marenghi, monete da 10 lire che sono state coniate dagli Stati della Lega Latina. Quali sono le caratteristiche di questa moneta?

La prima cosa da ricordare è che, al dritto, sono presenti i profili di Umberto I, Vittorio Emanuele II e Vittorio Emanuele III, ossia i re sul trono in Italia al tempo in cui la moneta è stata coniata.

Quanto valgono le 10 lire di Napoleone?

A questo punto, possiamo rispondere alla domanda “Quanto valgono le 10 lire di Napoleone?”. La risposta dipende da diversi fattori. Tra questi è possibile citare indubbiamente lo stato di conservazione. In questo caso, è doveroso sottolineare che si ha a che fare con una moneta che praticamente non ha circolato. La situazione opposta, invece, è lo stato discreto.

Tornando a parlare delle monete da 10 lire di Napoleone, ricordiamo anche che ha un peso pari a 3,21 grammi. Per quanto riguarda il diametro, corrisponde a 19 mm.

Cosa dire invece del valore? Che, in media, per una moneta conservata bene si va dai 130 ai 170 euro.

Dove trovare 10 lire di Napoleone?

A questo punto, è naturale chiedersi dove trovare 10 lire di Napoleone. Tra i tanti riferimenti è possibile citare portali come Catawiki, verticali sul mondo del collezionismo, facili da utilizzare e con la garanzia di una perizia su ogni singolo pezzo.