Postepay Evolution: perchè non funziona online?

La prepagata di maggior diffusione nel nostro paese resta la Postepay, la carta di debito che si divide in due versioni distinte conosciute come Standard ed Evolution, sostanzialmente con le stesse funzionalità di ricarica e pagamento online come nei negozi fisici. La Evolution è basata sul circuito Mastercard, è dotata di IBAN.

Perchè non funziona online?

Nonostante la concorrenza sia diventata spietata, visto che il mercato delle carte di debito si è ampliato in maniera considerevole, la Postepay resta molto utilizzata in fatto di pagamenti online, principalmente per la facilità di ricarica. Tuttavia alcuni clienti hanno palesato la condizione di non essere abilitati ad un pagamento online, nonostante il circuito Visa/Mastercard sia accettato praticamente ovunque.
Le motivazioni possono essere molteplici: ad esempio in determinati orari il servizio potrebbe non essere disponibile, ma è altrettanto probabile che per poter effettuare il pagamento bisogna abilitare il servizio 3D Secure, reso da qualche anno obbligatorio per gran parte dei circuiti di pagamento online.
In sostanza si tratta di una sorta di conferma che arriva tramite messaggio presso il nostro dispositivo, con un codice temporaneo che andrà inserito in fase di pagamento per renderlo effettivo, e per abilitarlo è sufficiente utilizzare l’app Postepay, registrarsi/loggarsi con le proprie credenziali, selezionare la voce Sicurezza > Abilita la tua carta, dove apparirà una schermata che chiederà di inserire le credenziali della carta in questione da abilitare.

Una volta abilitata, la carta funzionerà indifferentemente dal sito in questione.