Scadenza IMU: quando è fissata per il 2021?

Si avvicina, per molti italiani, il momento della scadenza IMU. Se sei qui, significa che ti interessa sapere qualcosa di più sul termine per il pagamento dell’imposta.

Fantastico! Nelle prossim righe di questo articolo, potrai trovare tutte le informazioni in merito.

IMU 2021: quando scade?

Per quanto riguarda la prima scadenza dell’IMU 2021, facciamo presente che il termine è fissato per il 28 febbraio.

Dal momento che il giorno sopra citato cade di domenica, il legislatore ha previsto la mancanza di sanzione per coloro i quali pagheranno il 1° marzo 2021, ossia il primo lunedì utile.

Entrando nel vivo di questa scadenza, facciamo presente che riguarda il conguaglio 2020 dell’imposta sugli immobili di proprietà diversi dall’abitazione principale (che deve corrispondere, salvo casi di forza maggiore come le situazioni in cui l’immobile è oggetto di lavori di ristrutturazione, anche alla residenza).

Quest’anno, per effetto della legge di conversione del decreto 125 del 2020, ossia quello che ha stabilito la proroga dello stato d’emergenza dovuto alla pandemia di SARS-CoV-2, si ha a che fare con una scissione del pagamento di conguaglio e saldo dell’IMU.

Questo, ribadiamo, per quanto riguarda gli obblighi a carico dei contribuenti.

In merito a quelli a carico dei Comuni, invece, è opportuno ricordare il termine del 31 gennaio 2021, giorno entro il quale le amministrazioni locali erano tenute a inserire, sul sito del MEF, i prospetti relativi all’IMU.

Chi dovrà pagare il conguaglio il 28 febbraio 2021?

In merito alla scadenza IMU 2021 sopra ricordata, è doveroso rammentare che non è per tutti.

A essere tenuti a pagare il conguaglio 2020 dell’imposta municipale unica sono infatti coloro i quali hanno immobili di proprietà nei Comuni che hanno variato le aliquote.

Non sono inclusi i cittadini che, invece, sono proprietari di immobili siti presso Comuni che, entro le scadenze ordinarie, hanno provveduto a trasmettere telematicamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze le delibere con i dettagli delle nuove aliquote d’imposta.