Monete rare… e dove trovarle: ecco le “estere” più preziose in casa

Le monete rare sono sempre all’ordine del giorno e noi di Economia Oggi siamo sempre pronti ad aiutarvi a trovare i tesori nascosti in casa. Come abbiamo ripetuto più volte all’interno della nostra categoria legata al collezionismo infatti vi sono alcune monete, ma anche determinate banconote, che negli anni hanno raggiunto quotazioni impressionanti. E’ il caso, ad esempio, di alcune vecchie Lire che sono state emesse circa 50/60 anni fa e che oggi possono valere tantissimo: andiamo a vedere, però, quali sono. Infatti, non si può parlare solamente della Lire, ma anche di dollari e monete di altre nazioni.

Viaggiando negli anni molte volte ci siamo ritrovati a tornare a casa con delle monete estere che magari il più delle volte abbiamo direttamente messo all’interno di un cassetto. Probabilmente è giusto il momento di riaprire questi cassetti ed assicurarsi che, tra queste monete, non ce ne siano alcune che hanno raggiunto elevati valori. Non solo in Italia infatti vengono emesse tirature d’eccezione, ma anche in altri paesi del mondo è molto facile trovarne. Ad esempio, per non andare troppo lontano nel tempo, possiamo parlare dei due euro del Vaticano.

Partiamo infatti con il parlare della moneta da due euro di Raffaello Sanzio. E’ stata emessa proprio in occasione dell’anniversario della morte del noto artista Raffaello ed è raffigurato nella sua opera Scuola di Atene. La scultura è presente all’interno dei Musei Vaticani. Inoltre sulla destra vi sono gli Angeli che sono stati tratti dall’opera “Madonna Sistina”. Il diametro della moneta è di 25,75 millimetri mentre lo spessore è di 2,20 millimetri. Il peso, in questo caso, è di 8,5 grammi ma andiamo a vedere il valore dei 2 Euro di Raffaello.

Per quanto riguarda il valore dobbiamo aprire un paragrafo a parte perchè ovviamente tutto dipende anche dallo stato di conservazione della moneta. Infatti se non è mai stata utilizzata e quindi non vi sono segni o macchie allora la stessa può arrivare a valere, oggi, fino a 50 euro. Alcuni esperti di numismatica sottolineano però che tra qualche anno questo valore potrà avere dei fortissimi rialzi e potremmo addirittura rivenderla a più di 1000 euro.