Monete rare: questi due euro valgono 10 mila euro

Il mondo delle monete rare non smette mai di stupirci e per questo motivo riprendiamo ancora una volta l’argomento dopo averlo lasciato in sospeso per qualche giorno. Come abbiamo spesso sottolineato vi sono alcune monete che nel corso degli anni incrementano il proprio valore.

Il motivo è dato dal fatto che al momento dell’emissione hanno già un importante grado di rarità e grazie a questo con il passare del tempo possono iniziare a valere molto più di quanto realmente vi è scritto sulla moneta. Ne sono un esempio questo pezzo da due euro che è stato coniato nel Principato di Monaco.

Quando gli stati dell’Unione Europea hanno aderito alla moneta unica è stata data loro la possibilità di modificare a piacimento una delle due facciate di ogni moneta. Per questo motivo in tutto il continente troviamo dunque la facciata principale, ovvero quella dove vi è segnato quanto vale la moneta, sempre uguale, mentre il retro varia da nazione a nazione.

In Italia ad esempio abbiamo tantissimi monumenti e personaggi storici stampati sui nostri centesimi. Tornando alle monete rare da due euro andiamo a vedere quella che è stata emessa nel 2007 proprio nel Principato di Monaco. E’ stata un omaggio al venticinquesimo anniversario dalla morte di Grace Kelly, la moglie del principe Ranieri.

La moneta è stata coniata appunto nel 2007 e sono stati messi in circolazione poco più di due mila pezzi. Per questo motivo oggi questo conio vale addirittura 10 mila euro ed il suo valore sta anche aumentando. Avvicinandoci verso i cinquanta anni di anniversario, infatti, sono tantissimi gli esperti di numismatica che sottolineano come i due euro Grace Kelly possano addirittura superare la quota dei 30 mila euro.

Se siete tra i fortunati ad avere questo pezzo tra le mani allora dovrete assicurarvi che sia in ottime condizioni. In caso contrario, infatti, non sarà possibile venderlo a quei prezzi perchè i collezionisti controllano prima di tutto lo stato di conservazione. Qualsiasi segno o imperfezione potrebbe essere un valido motivo per far calare il prezzo della moneta rara da due euro Grace Kelly.