Hai questa moneta di Monaco? Incredibile, ecco il valore!

Il termine numismatica non riassume il collezionismo delle monete, quanto piuttosto lo studio scientifico e storico di monete e banconote, anche se ha nel giro di poco tempo assunto la connotazione relativa alla collezione.

Trattandosi di oggetti estremamente diffusi, la collezione di monete rappresenta uno dei capisaldi del collezionismo, che in alcuni casi può far fruttare anche somme considerevoli.

Emissioni di Monaco

L’arrivo dell’euro ha completamente rivoluzionato le abitudini di quasi tutti i cittadini europei: ad oggi infatti la moneta unica viene utilizzata da 19 paesi europei ma anche da piccole realtà come la Città del Vaticano e Monaco, che pur non facendo parte dell’UE in base ad accordi presiglati utilizzano l’Euro in quanto in passato hanno già realizzato le proprie emissioni, rispettivamente di lire e franchi francesi.

Il Principato di Monaco ha adottato come la Francia l’euro a partire dal 2002, anche se la produzione delle monete è iniziata l’anno prima. L’euro ha preso quindi il posto del franco monegasco, valuta complementare come valore ed utilizzo alla versione francese.

Hai questa moneta di Monaco? Incredibile, ecco il valore!

Sono proprio le monete realizzate da piccoli stati come Monaco a rappresentare esemplari molto interessanti: un esempio è dato dalla moneta da 2 euro commemorativa con l’effige di Grace Kelly, realizzata dal principato nel 2007 in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa, in un numero limitato di 10.001 esemplari che ad oggi è la moneta da 2 euro più rara e preziosa in assoluto.

Anche le monete “regolari” del Principato possono essere molto interessanti proprio perchè più rare rispetto a quelle degli altri paesi. Un esempio è dato dalla moneta da 2 euro con l’effige di Alberto, attuale sovrano del Principato, che è presente sulle emissioni da 1 e 2 euro a partire dal 2006.

Proprio in quell’anno furono realizzate solo 11.180 emissioni da 2 euro ed oggi una di queste monete se tenute nelle migliori condizioni possibili valgono fino a 250 euro.

Moneta monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.