Bonus Giovani 2022, ecco il programma

In un anno e mezzo abbondante contraddistinto da restrizioni, lockdown ed altre problematiche che sono tutt’ora in atto (basti pensare al Green Pass e al suo “rafforzativo”, ossia il Super Green Pass) siamo quasi portati a pensare che le agevolazioni facciano oramai parte del passato.

Con questo termine si è identificato l’operato reso necessario dal governo Conte II, che ha dovuto affrontare la crisi pandemica agli albori intervenendo dapprima sulle chiusure e poi sui numerosi bonus che hanno fatto molto discutere: queste agevolazioni, concretizzate in aiuti economici, voucher ed esenzioni che hanno contribuito a far uscire il paese dalla crisi più difficile.

Bonus Giovani 2022

La necessità di sviluppare questo sistema di “aiuto” presso specifiche fasce di popolazione si ripresenta a cadenza regolare, indifferentemente da eventi come il Covid che invece necessitano attenzione immediata. Per il 2022 il governo ha messo sul tavolo una serie di bonus e agevolazioni per i giovani che saranno discussi in quanto già presenti nelle bozze della legge di Bilancio attuale, e che andranno ridiscusse nelle prossime settimane.

Ecco il programma

Spicca ad esempio il bonus affitto under 31, attivabile per i giovani tra i 20 e i 30 anni  e con un ISEE pari o inferiore a 15.493,71 euro, che prevede un abbassamento del 20 % delle spese di affitto fino a 2000 euro, valida per i primi 4 anni di affitto.

Sarà confermato per il 2022 il bonus casa under 36, un azzeramento di svariate imposte relative all’ipoteca, catastale e quant’altro per i giovani fino a 36 anni che affrontano l’acquisto della prima casa. Bisognerà “stare sotto” i 40mila euro di ISEE.

Probabilmente sarà confermato anche una delle agevolazioni presenti per i datori di lavoro, nella fattispecie il bonus assunzioni che prevede un’esenzione totale per ogni datore di lavoro sotto i 36 anni che decideranno di assumere personale. L’esenzione relativa al 2021 durava 36 mesi, che diventavano 48 per tutte le regioni del Sud Italia.

bonus giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.