Super Bonus Cashback, ecco i vincitori che non riceveranno i 1500 euro

Il Cashback di Stato è stata una chiacchierata misura di economica di “incentivo”, organizzata e messa in atto dal governo Conte II con la ferma intenzione di far ripartire i consumi dopo il periodo del lockdown causato dalla pandemia. Allo stesso tempo l’intenzione del precedente esecutivo nella sua attuazione era quella di incentivare l’utilizzo di denaro elettronico al posto del contante.

Con il termine Cashback si intende una tipologia di “rimborso”, una sorta di ritorno economico in percentuale della somma spesa, oramai molto diffuso presso numerosi esercenti, sopratutto online, presentando di fatto questa forma di rimborso come uno sconto.

Cashback di Stato

La misura di Cashback di Stato prevedeva quindi un ritorno del 10 % delle spese effettuate esclusivamente in negozi fisici se effettuati con gli strumenti elettronici come Mastercard, Visa, PagoPa, Paypal, Satispay, Sia, Nexi e American Expressfino ad un valore massimo di 150 euro.

Il Super Cashback ha rappresentato un ulteriore incentivo per sfruttare al massimo i pagamenti elettronici: si trattava infatti di un premio che poteva arrivare fino a 3000 per i primi 100.000 utenti che ogni 6 mesi hanno effettuato più operazioni.

L’iniziativa ha avuto attuazione sperimentale dal mese di settembre 2020 fino a fine anno, mentre l’esecutivo attuale non ha mai manifestato l’intenzione di riproporre Cashback di stato e Super Cashback annesso.

Super Bonus Cashback, ecco i vincitori che non riceveranno i 1500 euro

Quasi 100.000 italiani hanno ricevuto il Super Cashback come rimborso in riferimento ai pagamenti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021, ma 37 utenti pur avendo “conquistato” il traguardo non hanno avuto diritto alla ricompensa. La motivazione è stata fornita direttamente dal sito ufficiale del Cashback, che ha messo bene in evidenza la necessità da parte dei cittadini di rendere noto il codice IBAN entro i tempi prestabiliti.

Nonostante la validità delle transazioni quindi, questa “dimenticanza” (per alcuni non così assurda, visto che la procedura è stata sviluppata in un lasso di tempo piuttosto breve), questi 37 non potranno usufruire della somma.

super cashback