Se hai questa moneta da due euro migliori la tua vita: ecco quanto puoi guadagnare

Il mondo della numismatica, ovvero delle monete, è affascinante ma anche retrbutivo se trovi la moneta da due euro giusta. Il collezionismo di monete, che per alcuni può essere un hobby, per molti è una vera e propria passione che li porta alla ricerca in giro per il mondo dei pezzi più rari e di maggior valore.

Vi sono delle monete rare perché coniate in edizione limitata, con funzione commemorativa per celebrare determinati eventi; oppure lo sono a causa di particolari errori di stampa. In ogni caso, sono divenute oggi molto prestigiose e di valore, tanto da valere anche migliaia di euro. Tra queste troviamo alcuni esemplari di monete da 2 euro ricercate dai più importanti collezionisti sia per il loro valore storico-sociale che economico. E se una di queste monete fosse già nelle tue mani?

La moneta da due euro di maggior valore

Attualmente, la moneta da due euro molto rara ma ancora in circolazione che vale di più è quella commemorativa coniata nel 2007 dal Principato di Monaco in onore della principessa Grace Kelly. Grace Kelly, amatissima principessa e attrice di successo, è rimasta nel cuore delle persone, dando vita a una moneta di grandissimo valore storico, sociale, affettivo ed economico. Di questa moneta, realizzata con una qualità superiore rispetto alla norma e dunque di valore ancor maggiore, sono stati coniati circa 20.000 esemplari che oggi possono valere fino a 2.500 euro l’uno. Si tratta dunque di una moneta molto rara, e messa in circolazione con la massima cura reale che oggi, con un buon pizzico di fortuna, può essere trovata anche per puro caso. Per questo è importante controllare con cura le proprie monete; senza saperlo potreste avere tra le mani un piccolo gioiello.

Altre monete da due euro rare e di valore

Vi sono poi altre monete da 2 euro molto ricercate dai collezionisti per il loro valore. Tra queste troviamo le monete che San Marino ha fatto coniare nel 2004 dopo aver aderito all’euro con l’incisione del volto di Bartolomeo Borghesi, le quali possono valere fino a 200 euro. Poi, le monete coniate dallo Stato del Vaticano nel 2005 per la XX Giornata Mondiale della Gioventù, che possono valere anche più di 300 euro; e quelle coniate nel 2006 in ricordo della cinquecentesima ricorrenza dell’origine della Guardia Svizzera Pontificia, dal valore attuale di circa 180 euro.

La moneta da due euro è preziosa anche in Europa

Vi sono inoltre 100.000 monete da due euro coniate dalla Spagna nel 2009 con un errore di stampa nel disegno delle stelle europee, e che oggi valgono circa 20 euro ciascuna. Nel 2007 la Slovenia ha deciso di celebrare i cinquant’anni dei Trattati di Roma coniando 40.000 monete da due euro che oggi possono valere circa 50 euro l’una; ed è dello stesso valore anche una tiratura limitata coniata dalla Finlandia per un’occasione speciale dove nella parte interna della moneta sono stati riprodotti i germogli simbolo dell’Unione Europea. Ma nel 2005 lo stesso Principato di Monaco, aveva già coniato anche altre monete da 2 euro per l’anniversario della fortezza sulla rocca di Monaco, e queste possono valere oggi fino a 1500 euro.