Se trovi la moneta da 1 centesimo sbagliato sei ricco: ecco quanto vale!

I collezionisti di monete antiche, straniere o rare sono molti, e tanti rinconrrono la moneta da 1 centesimo sbagliato. Alcuni di loro sono disposti a pagare anche grandissime somme pur di avere nella propria collezione monete rare difficili da trovare, delle quali esistono solo pochi esempi. Tra queste, vi sono alcune monete da 1 centesimo di euro molto particolari che presentano un estremo valore e vengono dunque ricercate da tutti i collezionisti. E se queste monete fossero già nelle tue mani e tu non lo sapessi?

Monete rare da 1 centesimo: ecco quali sono

Le monetine di centesimi in rame sono ormai sempre meno utilizzate, tanto da dover essere ritirate dal commercio; questo poiché il valore del metallo con il quale vengono realizzate è superiore al valore nominale delle monete stesse. Se tuttavia possedete delle monetine di questo tipo, è importante osservarle con cura e conservarle; il loro valore potrebbe aumentare in futuro. In particolare, esistono due esemplari di monetine da 1 centesimo di euro molto rare e ricercate da tutti i collezionisti per il loro estremo valore.

La prima non è altro che un errore di conio; una monetina da 1 centesimo che rappresenta la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino. Ma questa è l’immagine delle monete da 2 centesimi. Inoltre, questa monetina da 1 centesimo presenta anche degli errori in termini di dimensioni; il diametroè  di 18,75 millimetri, ovvero le dimensioni tipiche di una moneta da 2 centesimi.

La seconda, è invece una monetina da 1 centesimo di origine tedesca che rappresenta sul fronte il disegno di una quercia; e invece del classico colore del rame si presenta di colore giallo poiché realizzata con l’acciaio delle classiche monete da 10 centesimi.

Monetine da 1 centesimo rare: ecco quanto valgono

La rarissima monetina da 1 centesimo con Mole Antonelliana, proprio per le sue particolari caratteristiche frutto di un semplice errore di stampa, ha acquisito nel tempo un altissimo valore. Dopo aver scoperto l’errore, quasi tutte le monetine sono state ritirate ma pare che in circolazione siano sfuggiti 100 esemplari divenuti in pochissimo tempo tra i più ricercati dai collezionisti, con un valore variabile che nel tempo è arrivato quasi a 7.000 euro. Controllate tra le vostre monetine, perché una di loro potrebbe valere oggi molto di più di quanto pensiate.

Per quanto riguarda invece la particolarissima monetina da 1 centesimo tedesca, questa è stata quotata fino a 50.000 dollari. Un valore dunque immenso se si pensa al valore d’acquisto della monetina stessa. Una piccola fortuna racchiusa in una semplice moneta che rappresenta l’eccezione, un semplice sbaglio. Ovviamente, grazie al suo estremo valore, tutti i collezionisti di monete del mondo la ricercano con grande interesse per aggiungerla alla propria collezione e aumentarne ancor di più il valore. Ma la fortuna gira e chiunque potrebbe ritrovare nelle proprie mani anche per caso questo piccolo pezzetto di metallo dal grandissimo valore. Controllate con cura le vostre monete e non sottovalutate le loro caratteristiche. Da uno sbaglio può nascere una piccola grande fortuna.