Incredibile problema per Postepay: ecco cosa sta succedendo

Tra i maggiori successi di Poste Italiane figura sicuramente il gruppo di prodotti che fa parte della famiglia Postepay, da alcuni anni “controllato” da una S.p.A. dedicata, sempre sotto il controllo delle Poste.

Contesto Postepay

E’ stato proprio il notevole successo delle carte prepagate marchiate Postepay a garantire un ritorno importante in termini economici e di diffusione sul territorio nazionale: la prima Postepay ha fatto il suo esordio nel 2003, in un contesto tecnologico avanzato ma molto diverso da quello odierno: la moneta elettronica era appannaggio quasi totale di carte di credito e bancomat e acquistare online non era un’operazione diffusa e “naturale” come può essere oggi. Le carte di debito delle Poste hanno avuto una grande importanza in tal senso, dato che non prevedono l’apertura di un conto corrente e possono essere ricariate ed utilizzate molto facilmente.

Incredibile problema per Postepay: ecco cosa sta succedendo

I servizi Postepay sono in continua evoluzione, forti di una gamma di prodotti piuttosto diversficata che prevede oltre alla Standard, anche la Evolution, dotata di IBAN, la Digital, esclusivamente digitale e la Green, utilizzabile dai minorenni. Tutte queste carte fanno largo uso dell’app ufficiale disponibile per smartphone e tablet.

Il sistema che gestisce il tutto non è tuttavia perfetto: nelle settimane precedenti a quelle natalizie i servizi Postepay hanno palesato diversi problemi tecnici, che hanno reso impossibile utilizzare i prodotti relativi, a causa di malfunzionamenti non meglio specificati.

postepay problema

Inoltre, una tipologia di prodotti così riconoscibile e popolare deve fare i conti con i numerosi tentativi di phishing ossia le truffe telematiche che simulano un servizio conosciuto, proprio come Postepay, per invitare le “vittime” a cliccare un link pronto a rubare dati. Una delle tipologie più diffuse in questo inizio di 2022 presenta quest’aspetto:

Gentile cliente (nome e cognome),

Ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto Postepay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate.

Questa misura è stata presa perchè hai ignorato la nostra precedente richiesta di effettuare la verifica obbligatoria del tuo profilo Online Banking.

Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione sul portale di Intesa.

Ti invitiamo a cliccare sul bottone seguente e seguire le indicazioni.

Si tratta ovviamente di un messaggio flaudolento, che va immediatamente cestinato.