Quanto può valere Solana nei prossimi mesi del 2022? Ecco l’analisi

Perché il 2021 è stato l’anno del boom per le cripto valutein generale e Solana in particolare? Principalmente per un cambio di mentalità degli investitori che operano nella finanza tradizionale. Un po’ per l’incertezza del quadro socio politico e la sfiducia nelle banche, ma anche per un cresciuto interesse verso nuovi strumenti; per esempio, verso la DeFi, la finanza decentralizzata.

Questo ha portato al successo di tutte  le cripto che operano in questo settore; compresa quindi Solana, che rientra stabilmente fra le 10 cripto valute più importanti. Solana è arrivata a gestire flussi di capitali per 50 milioni di dollari; nulla rispetto agli oltre 850 miliardi di Bitcoin, ma abbastanza da superare alcuni dei suoi diretti avversari, come Cardano e ADA. Anche per questo a novembre 2021 era salita al quinto posto nella classifica cripto.

Insomma, ha deciso di giocare fra i migliori. Manterrà questa sua posizione nel 2022? Vediamo qualche previsione

L’analisi dell’andamento storico

Naturalmente, qualsiasi analisi deve partire da fatti concreti giù avvenuti. Come molte altre cripto, Solana ha battuto diversi record nel 2021; ma oltre a questo, ha battuto anche i suoi concorrenti. E questo la fa partire con una marcia in più.

Solana

A inizio dell’anno, Solana aveva una quotazione di 27,72 dollari. Un anno dopo, si aggira intorno ai 156 dollari; un aumento quasi del 500 per cento. Se già così sembra un risultato straordinario, si pensa che è il risultato di una flessione avvenuta – come per tutto il comparto – in dicembre; a novembre infatti Solana si scambiava a 217 dollari a token.

Unaa scivolata verso il finale, considerando che per il resto dell’anno questa moneta digitale è stata quasi sempre in rialzo, subendo poco delle oscillazioni che caratterizzano il settore.

Il 2022: Solana punta ancora più in alto

Proprio per la solidità dimostrata nel tempo, gli esperti sono molto ottimisti per il futuro del token SOL. Trading Beasts per esempio prevede che molto presto Solana tornerà sopra i 200 dollari. Già nell’estate 2022 potrebbe essere sui 230 dollari; per la fine dell’anno, potrebbe toccare i 288 dollari, tenendo però anche conto di momenti di crollo che la riporterebbe sui 196 dollari a token, appena sotto i 200. Sempre a una quotazione maggiore, però, di quanto sia ora.

C’è però chi è ancora più ottimista. Gli analisti di WalletInvestor pensano che SOL possa superare addirittura i 500 dollari a token a metà anno, per chiudere il 2022 con una quotazione attorno ai 750 dollari. Forse un eccesso di entusiasmo; ma sicuramente tutte le stime vedono Solana in netto e continuo rialzo.