Postepay non funziona più: cosa sta succedendo?

Postepay rappresenta un servizio molto diffuso sia numericamente, nelle numerose tipologie di carta prepagata, ma anche dal punto di vista concettuale: i prodotti telematici di Poste Italiane, che hanno iniziato a diffondersi a partire dal 2003, hanno anche abituato una importante fetta della popolazione italiana alla moneta elettronica, in precedenza appannaggio quasi esclusivo dei titolari di  conti corrente e carte di credito.

Postepay invece rende possibile l’utilizzo di prodotti utilizzabili anche per gli acquisti online senza dei veri e propri vincoli, e ciò ha portato ai prodotti Postepay ad essere i più utilizzati: ancora oggi rappresentano oltre un terzo del traffico di denaro digitale online proveniente dal nostro paese.

Bancomata

Postepay non funziona più: cosa sta succedendo?

Il “circuito” di pagamento di Postepay è VISA o Mastercard, a seconda della tessera, ed più volte la struttura telematica dove sono presenti i servizi ha subito degli aggiornamenti e variazioni sia dal punto di vista della sicurezza che nel circuito stesso.

Come ogni tipo di carta/bancomat, anche Postepay ha subito anche delle variazioni dal punto di vista prettamente “fisico”: la tessera delle varianti più conosciute infatti ha acquisito oltre che il chip per i pagamenti compatibili con i POS più recenti, anche la tecnologia contatctlessi, che permette il pagamento senza un vero e proprio contatto fisico.

Se la Postepay non funziona, e possibile che si sia smagnetizzata, magari a causa di un magnete, oppure dopo essere stata vicino a fonti di calore, ma ciò può essere causato anche da un temporaneo disservizio della rete telematica, problematica frequente sopratutto nelle ore notturne: durante questo lasso di tempo infatti i server delle Poste possono rendere impossibile sia accedere al proprio account, ma anche prelevare contati presso gli ATM postali. Questo fenomeno può verificarsi anche in ore di particolare “traffico di dati” intenso.

Per qualsiasi altra problematica, è possibile telefonare al numero di telefono adibito all’assistenza Postepay, ossia 800.003.322.