Se hai questo gettone telefonico diventi ricco: ecco quale cercare

Il gettone telefonico è uno degli oggetti da collezionismo che può renderti ricco. Nonostante fosse diffusissimo negli anni di suo maggior utilizzo ed espansione, ne esistono alcuni rarissimi che possono valere davvero molti soldi. Potrebbe essere davvero il caso di andare a vedere nei vecchi ricordi di famiglia se si possiede uno di questi gettoni.

Se hai parenti appassionati di numismatica, poi, è possibile che qualcuna di queste piccole monete sia già in tuo possesso. Questo perché la loro rarità era già nota in passato. Ma se non sai di preciso quale cercare, in questo articolo potrai trovare alcune indicazioni sul gettone telefonico che può farti diventare ricco.

Gettone telefonico: ecco quale cercare

Se siete alle prime armi col collezionismo numismatico sarà importante capire quale gettone cercare e come individuarne le caratteristiche che lo rendono davvero raro e, per questo, prezioso più degli altri.
Esistono innanzitutto dei gettoni, quelli prodotti dalla STIPEL nel 1927, che vennero introdotti in via sperimentale in una Fiera, a Milano, e che per questo non entrarono mai in circolazione.

Si tratta di gettoni particolari che servivano ad utilizzare i telefoni presenti all’interno della Fiera e installati in quella occasione dalla Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda per permettere ai presenti di comunicare tra loro. Il “gettone fiera” è diverso da quelli che vennero poi messi in commercio. Per questo motivo il suo valore di base va dai 60 ai 100 Euro, ma si può trovare usato su Ebay in vendita a poco meno di 1000 Euro.

Gettone Telefonico SIP a quattro cifre

I gettoni telefonici SIP a quattro cifre sono sicuramente i più comuni e quelli che vengono tuttora ricordati. Sono fatti in ottone, e caratterizzati da scanalature orizzontali. Tutti portano stampigliato un numero a quattro cifre all’interno di un ovale. Quel numero rappresenta la serie di produzione, generalmente rappresentata da anno e mese, di seguito.

Esistono serie di questi gettoni molto più rare delle altre. I gettoni da cercare appartengono sicuramente alle serie 7607, 7809, 7905. Questi gettoni possono valere diverse decine di Euro. Hanno discreto valore anche i gettoni delle serie 7502, 7706, 7803, 7901, 8011, 6504, 7110, 7304, 7412, 7704.

Le rarità

Non è infrequente vedere nelle vendite numismatiche, ma anche su Ebay, gettoni telefonici venduti a cifre astronomiche. Si tratta molto spesso di singolarità specifiche. Parliamo quindi di gettoni con difetti di conio, oppure che posseggono particolarità specifiche.

In questi casi i gettoni possono vedere moltiplicare il loro valore anche di 10 volte quello di un gettone simile, ma maggiormente comune. Ricordate in ogni caso che lo stato di conservazione è un fattore basilare per la valutazione di un gettone telefonico.

gettone telefonico