Quanto vale il gettone telefonico 7805? “Da non credere”

Se possiedi il gettone telefonico 7805, potresti ragionevolmente starti chiedendo quale sia il suo valore. Queste piccole monete utilizzate soprattutto nella seconda metà del XX secolo per l’utilizzo dei telefoni pubblici possono rappresentare una piccola fortuna. Come per le monete rare e antiche, anche i gettoni telefonici hanno un mercato di collezionisti che può portare a guadagnare qualcosa attraverso la compravendita.

Il gettone telefonico rappresenta uno dei piccoli oggetti cui gli italiani sono maggiormente affezionati. Questo perché riporta alla mente momenti di un passato che per molti versi non esiste più. Oggi con gli smartphone e, prima ancora coi cellulari, è molto semplice mettersi in contatto con i propri cari al telefono. Un tempo non era così, e specialmente nelle località vacanziere, non era infrequente vedere lunghe code in attesa accanto alle cabine telefoniche.

Gettone Telefonico 7805: descrizione e utilizzo

Il Gettone Telefonico 7805 è il gettone coniato nel Maggio del 1978. Il numero a quattro cifre stampigliato sul gettone indicava – nell’ordine – il mese e l’anno di produzione di quella moneta. Come tutti gli altri gettoni è realizzato in ottone.

gettone telefonico 7805

Di colore bronzeo, presenta le classiche scanalature: due sul dritto al cui centro è rappresentato un vecchio telefono, una sul rovescio dove compaiono la scritta “Gettone Telefonico”, il simbolo della zecca e l’anno di produzione. Il suo utilizzo non variava in alcunché da quello di tutti gli altri, ma la sua usura può incidere davvero moltissimo sul suo valore.

Gettone Telefonico 7805: quanto vale?

Il gettone telefonico 7805 non è uno dei gettoni dal valore più alto in assoluto. Tra questi infatti vi sono le serie 7502, 7706, 7803, 7901, 8011 che possono arrivare fino a 15 euro, e quelli con anno/sigla 6504, 7110, 7304, 7412, 7704 anche fino a 50 euro. Molto difficilmente i gettoni telefonici di larga produzione e consumo arrivano ad un valore superiore ad 1 euro.

Fatta questa premessa e detto che per una stima sul reale valore di un oggetto eventualmente in vostro possesso è sempre meglio consultare un esperto numismatico, possiamo senz’altro affermare che il valore può variare in base alla rarità, allo stato di conservazione della moneta e anche della domanda e dell’offerta ad essa riferita.

Non è difficile trovare in vendita, magari su Ebay, un gettone telefonico 7805 a cifre altissime. In questi casi la sua rarità va verificata e bisogna conoscere bene il motivo alla base di questa ricercatezza. Generalmente questo gettone può essere venduto ad un appassionato per una cifra che si aggira tra i 10 e i 15 euro, ma il suo valore cala sensibilmente se lo stato di usura/conservazione non è dei migliori.