Se hai questo vecchio gettone telefonico sei ricco: ecco quale

Il gettone telefonico è diventato uno degli oggetti da collezionismo più ricercati. Si tratta di piccole monete in lega di ottone che venivano utilizzate, principalmente fino agli anni ’90, per l’utilizzo dei telefoni pubblici. Che nei primi anni erano spesso limitati a locali pubblici come bar, tabaccherie e uffici postali. Così come poi si diffusero le cabine telefoniche.

Non era infrequente vedere lunghe file ai telefoni. Pensate quanto è cambiato il mondo in pochi anni! Adesso sarebbe impensabile vivere senza uno smartphone. Un tempo era impensabile uscire di casa senza qualche gettone telefonico in tasca, che consentisse di contattare velocemente qualche familiare in caso di necessità o di voglia di parlare con qualcuno. Avere un vecchio gettone telefonico può voler dire che sei ricco, perché quelli più rari possono valere qualcosa.

Ecco con quale gettone telefonico sei ricco

Ci sono diversi esemplari di gettone telefonico che possono renderti ricco. Si tratta di gettoni telefonici antichi e rari che è molto difficile rintracciare. Ha un valore di circa 200 euro il primo modello di gettone in zinco realizzato dalla TETI.

Possono superare i 100 euro di valore i gettoni marchiati della ditta S.E.T., e quelli con il punto dopo la T. possono far guadagnare anche fino a 200 Euro. Ha un valore di circa 80 Euro il gettone della STIPEL in bronzo del 1927, mentre circa 150 euro quello più raro realizzato in zinco.

Esistono poi alcuni gettoni in lega di ottone con la segnatura a quattro cifre che sono molto più rari degli altri. Questa segnatura è composta dal numero dell’anno e del mese di realizzazione. Ad esempio un gettone 7805 – tra i più rari – è stato realizzato nel Maggio del 1978.

I gettoni delle serie rare sono contrassegnati dai numeri 7607, 7809, 7905 e possono valere diverse decine di Euro. Hanno discreto valore anche i gettoni delle serie 7502, 7706, 7803, 7901, 8011, 6504, 7110, 7304, 7412, 7704. Tutti questi gettoni possono vedere anche decuplicato il proprio valore se posseggono rarità o segni particolari che li contraddistinguono dagli altri. Ricordiamo che la più corretta valutazione può essere effettuata solo da un esperto numismatico.

Gettone telefonico