Quanto vale il gettone telefonico 7809? La risposta sconvolge tutti

Il gettone telefonico 7809 è una moneta particolare: si tratta di un’edizione specifica del gettone utilizzato molti anni fa per usare i telefoni pubblici. Forse non tutti sanno che il gettone telefonico sta diventando un importante oggetto da collezione. Non è inusuale trovarne in vendita su Ebay e nei negozi di numismatica.

Conoscere però il valore preciso del gettone telefonico è importante: innanzitutto per non cadere in truffe, e poi per capire se ci si trova di fronte a un affare o ad un piccolo tesoro. In questo articolo spiegheremo il valore dei gettoni telefonici da collezionismo e in particolare quello del 7809.

Gettone telefonico: perché è da collezione?

Il gettone telefonico è entrato a far parte delle collezioni numismatiche al pari delle altre monete. Considerata la loro diffusione, il valore di un “gettone qualsiasi” si aggira su cifre che vanno dagli 1 ai 10 Euro. Proprio come per le monete, lo stato di conservazione, l’usura e le particolarità possono cambiarne il valore in un senso o nell’altro.

Il gettone telefonico è una moneta in lega d’ottone caratterizzata da scanalature: due sul lato del disegno del telefono, una a separare le parole GETTONE e TELEFONICO. Oltre a questi segni, ogni gettone porta stampigliato su di sé il marchio della zecca di emissione, e un numero a quattro cifre che ne indica anno e mese di stampa. Il gettone 7809 è quindi quello emesso nel settembre del 1978.

Ecco quanto vale il gettone telefonico 7809

La serie 7809 appartiene ad una di quelle maggiormente diffuse. Il suo essere “semplicemente” di questa serie non comporta un grande valore. Un gettone telefonico 7809 in ottime condizioni, poco circolato, può valere intorno ai 25 Euro, ma il suo valore può essere anche solo di 1 Euro se questo è usurato.

Tuttavia è possibile rintracciare su Ebay esemplari di gettone 7809 venduti tra i 600 e i 900 Euro. Con ogni probabilità questo valore è dato dal triangolo che compare sul lato sinistro della cornetta, segnalato come errore di conio anche per gettoni di altre serie.

Ricordiamo anche qui che quando si effettua un acquisto importante in merito al collezionismo, è fondamentale avvalersi del consiglio di un esperto numismatico che sappia dare la giusta valutazione all’oggetto cui ci troviamo di fronte.

Gettone telefonico 7809

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.