Quanto vale il gettone telefonico 7809? La riposta sconvolge tutti

Conoscere il valore del gettone telefonico 7809 può essere molto importante se sei un collezionista oppure se hai qualcuna di queste monetine nei ricordi di famiglia. La risposta sconvolge tutti perché spesso ci si aspetta che queste monete possano avere un valore enorme o infimo. Ma le caratteristiche e lo stato di conservazione dell’oggetto influiscono sulla sua valutazione.

Questi piccoli oggetti hanno poi anche un valore affettivo: rappresentano un periodo ormai lontano nel tempo e completamente superato dall’avvento degli smartphone. I gettoni servivano ad utilizzare i telefoni pubblici, spesso per contattare parenti e amici dai luoghi di vacanza, o in situazioni di emergenza. Oggi è frequente trovarne in vendita su Ebay e nei negozi di numismatica.

Gettone telefonico 7809: come è fatto?

Il gettone telefonico 7809 non è diverso da tutti i suoi “parenti”. L’unico segnale che lo contraddistingue è il numero 7809 inciso nel rettangolo in basso sul rovescio. Il numero indica l’anno, 1978, e il mese, settembre, di emissione del gettone.

Più in generale possiamo dire che si tratta di una monetina in lega d’ottone, del tipico colore bronzeo/marrone, con scanalature su entrambi i lati. Sul fronte l’unica separa le scritte GETTONE e TELEFONICO, sul rovescio due racchiudono l’incisione di un vecchio telefono domestico. Oltre a questi segni, ogni gettone porta stampigliato su di sé il marchio della zecca di emissione.

Quanto vale il gettone telefonico 7809

Il gettone telefonico 7809 non è comunemente tra i più pregiati o tra quelli con tiratura minore. Molti esemplari circolati e in buone condizioni non superano mai il valore di 1 Euro. Esemplari con determinate caratteristiche, e in stato fior di conio, possono essere venduti intorno ai 25 Euro, ma è all’incirca il valore massimo di questa tipologia di gettone.

Nonostante questo gettoni telefonici 7809 vengono venduti su Ebay a prezzi a tre cifre, tra i 600 e i 900 Euro. È molto probabile che questi esemplari presenti errori di conio che, com’è noto, possono arrivare a decuplicare il valore di una moneta o di un gettone.

Tuttavia resta fondamentale avvalersi della collaborazione di un esperto numismatico che possa effettivamente valutare la rarità dell’oggetto e l’importanza dell’errore di conio. Se state cercando di fare un piccolo investimento, fate attenzione a non compiere operazioni finanziarie azzardate.