Verso l’addio delle banconote dell’euro: ecco quali non useremo più

Andiamo verso l’addio delle banconote dell’euro? Anche se molti ancora rimpiangono la Lira, e altri sperano che l’Euro tramonti presto, non è ancora il momento di abbandonare la nostra valuta. Quello che succederà nel giro di qualche anno, però, è che potremo dire addio ai formati delle attuali banconote e ad alcuni tagli.

Non stiamo neanche parlando di una eventuale accelerazione verso la moneta elettronica. Recenti studi confermano che la richiesta di utilizzo del contate non è mai in calo, anzi. Le persone tendono ancora ad utilizzare i soldi di carta e anche per questo motivo la Banca Centrale Europea ha deciso di rilasciare una nuova serie di banconote Euro. Una scelta che avrà delle conseguenze.

Ecco quali Banconote Euro non useremo più

La nuova serie di Banconote dell’Euro andrà pian piano a sostituire e soppiantare le serie precedenti. È qualcosa già successo di recente nella nostra storia. La Serie Europa, al momento predominante in circolazione, ha sostituito la prima serie originaria dell’Euro. Questo avvenne perché i principali tagli – quelli da 20 e 50 euro – erano diventato facile mirino dei falsari.

Il rilascio della nuova serie è previsto a partire dal 2024, quando si chiuderà il gruppo di studio appena aperto che studierà gusti ed esigenze della popolazione europea, anche attraverso sondaggi e indagini di mercato. La nuova serie ci farà quindi abbandonare gradualmente l’uso delle precedenti.

Come abbiamo accennato, nuove banconote servono sia ad andare incontro alla richiesta, sia ad evitare la falsificazione, ma anche a limitare il “rinnovo” delle banconote presenti e non più utilizzabili. È infatti prevedibile che le nuove banconote avranno un’impronta ancora più Green rispetto alle precedenti, con l’intento non nascosto di limitare il numero di esemplari che annualmente vanno al macero.

Addio alle banconote: perderanno il loro valore?

La domanda che molti si pongono è se con l’avvento della nuova serie, le vecchie banconote perderanno il proprio valore. La risposta è: no, avranno ancora valore legale. Come già accaduto tra la Serie Europa e quella originaria, l’arrivo di una nuova serie non farà decadere il valore legale delle serie precedenti, che potranno essere usate sia per risparmio che per spesa. Esercenti e banche saranno obbligate ad accettarle e i consumatori potranno utilizzarle senza limiti.

banconote Euro